• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terracotte artistiche di Impruneta

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Arcille è una delle tappe fisse dove vado a cenare quando sono lì!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io quando sono andato ad impruneta, ho fatto un giro dalla fornace Mital, e sono uscito con qualche oggettino...
devo dire che, per l'orientamento di arredamento che sto dando e voglio dare al mio giardino, i poezzi in cotto non si addicono molto, però sono davvero belli!!

GORLA

Florello Senior
una curiosita ,ma come si fa a riconoscerli se sono autentici??? mettono il nome ..impruneta ,oppure un simbolo ,scusate la domanda magari sciocca ,sapete in giro di terraccotte ce ne sono , io se non leggevo qui non sapevo neanche della loro esistenza,e magari ho fattto anche una figuraccia pensate ricevi un vaso costoso e lo metti in cantina inseme hai vasi di plastca ,sai uno che non sa e non li da il giusto valore ,per fare un esempio ,la dottoressa le hanno regalato un vaso lei lo guarda ....e ha commentato che brutto ,la rimesso nella scatola e ce la regalato ,io a mia volta lo scartato a me piaceva ,lo metto con dei fiori sul bancone del bar ,viene un nostro cliente e mi dici caspita ...e io cosa bello sto vaso e di murano con dentro pezzetti di oro all interno costera 1500 euri ,te capi .........e cosi cone puo succedere con altri ogetti ,------------ora m guardo in giro ciao anna

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi pare si possano riconoscere perchè son di argille galestro od altre varietà i cui nomi ora mi sfuggono
Resistenti agli sbalzi termici, un tono di colore che può essere solo quello della terra con cui è fabbricato e reperibile in loco
Anche nelle marche acquistai vasi in terracotta molto particolari, forse anche più artigianali e meno "di serie" , con sfumature più chiare dato il differente tipo di terra.
Me ne hanno regalati diversi: impareggiabili per resistenza, bellezza e per mantenere l'umidità in estate.
E' una spesa che merita

carne

Florello Senior
Le terracotte sono firmate, quelle fotografate erano firmate col nome del produttore poi la provenienza...Enzo Zago Impruneta e la data di fabbricazione.
In Toscana si trova una delle argille migliori:la terra Galestro. Estratta da una
roccia argillosa non omogenea, la terra galestro viene essiccata a lungo e cotta a una temperatura altissima (980°- 1000°) per produrre terrecotte estremamente
resistenti alle intemperie e agli sbalzi di temperatura.

terracotte.jpg
Questo è un esempio di firma sulle terracotte. In quel residence avevano le terracotte di Zago...

Se riuscite a vere il suo colore, questa è una cassettina ed è molto resistente anche al gelo.
fiori.jpg

Ultima modifica:
Alto