• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra...la mia disperazione!

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, sono disperata! Ho dei cassoni di legno dove coltivo da anni peperoncini, insalata ecc., ogni anno aggiungo terra e letame e smuovo bene il tutto. Lo scorso anno ho tolto tutta la terra da alcuni cassoni, girata con altra terra e rimessa dentro...non cambia nulla! Io bagno, in superficie si infradicia bene e sotto asciutta!!! Sabbiosa direi. Ovviamente ciò che coltivo lì fatica e poi muore. :cry::cry::cry:
Cosa posso fare e perchè tutto ciò?
Grazie
 

Scarboc

Guru Giardinauta
che tipo di terra usi, quella dei campi o quella dei sacchetti? Comunque devi renderla più drenante, dovresti comprare della pomice o lapillo, o comunque un inerte da mescolare al tutto.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ho cominciato con terra presa da uno che fa compost verde, poi mescolo terra dei campi, sacchetti, un po' di tutto insomma. E in che quantità devo mettere questi inerti? Ma poi devo lasciare il tutto non coltivato per un po' oppure posso già lavorarci?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
certo che puoi lavorarci. Devi aggiungerla finchè non vedi che passa l'acqua!
Io la uso per i bonsai, c'è quella vagliata fine ma ci sono anche i sacchettoni con quella grossolana che costano meno (la pomice intendo). L'ho usata per gli altri vasi, è ndispensabile per arieggiare le radici e far arrivare l'acqua in ogni punto del vaso.
 

Valentina 76

Giardinauta
All'agraria mi hanno detto di togliere tutta la terra e mettere quella, in vendita da loro, specifica per cassoni! Con 30 euro me la caverei!!
Per iniziare ho comprato della pomice e l'ho mescolata alla terra che già avevo, direi che funziona!!!!
Ora ho seminato ravanelli e insalata, vedremo il risultato.
Ciao ciao
 
Alto