• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra john innes per rose e vasi in genere

V

veleno65

Guest
oh ragazzi,ma ndo si trova?? e se si vuol fare,quale sabbia usare? la rhs dice no alla sabbia bianca e a quella gialla edile....uffi,ma allora quella grigia del po?
ditemi ditemi...

RosaeViola

Master Florello
Vele, non starti ad angustiare con la John Innes.
Terra da campo e sabbia lavata che puoi trovare anche nei centri di bricolage.

V

veleno65

Guest
aspe.....se metto l'argilla quella piccinina piccinina? è per metterci un inerte o serve a qualcosa chimicamente? spiegami

V

veleno65

Guest
allora: se metto la grossa in fondo, diametro 1 cm, e ne metto un pò nella composta di diametro di 3-4 mm che ne dici? lui ci mette anche il carbone in fondo,chi lo usa?

RosaeViola

Master Florello
Direi che vada bene. Il carbone io non l'ho mai usato nei vasi.
Comunque tieni conto che se mischi la sabbia alla terra, puoi ottenere comunque un maggior drenaggio.

V

veleno65

Guest
uh appunto...non avendo sabbia ma disponendo di argilla in 2 pezzature volevo usare quella...allora chimicamente non reagisce. e se al posto dello stallatico metto il concime a lenta cessione della bayer che ce ne ho un mucchio? non mi va di comperare altra roba.....ciambellina di concime baycote(nelle quantità giuste,ovvio,secondo il diametro dei vasi)? mmmmm

RosaeViola

Master Florello
Mah sì, io credo che vada bene ugualmente.
Poi senti, non c'è miglior cosa che tentare e vedere.
Io ho sempre fatto così e ha funzionato.
Comunque penso che alla fine mettendone la quantità giusta penso che tu ottenga lo stesso risultato.
Con le rose anche in piena terra ho usato spesso anch'io quello stesso concime di cui parli, solo non compresso in ciambelline.

V

veleno65

Guest
compresso in ciambelline??? oddio....

ahahahahaahah i tarallucci di baycote!!!!

no sono granelli....la ciambella è quella cosa che è disegnata nelle faq...

ahahahahhaahahah

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il John Innes lo vende anche Peraga, ma francamente per le rose non occorre un terriccio così "di lusso"! Va bene un qualsiasi altro terriccio buono (es. Compo), che è anche già concimato, mischiato a terra di campo in quantità variabile a seconda della pesantezza (indicativamente da 1/3 a metà rispetto al terriccio). Io non ho mai usato altri drenanti in aggiunta a questa miscela (a parte l'argilla sul fondo). E' vero che non deve essereci ristagno, ma un terriccio un po' peso le rose lo gradiscono! Se tieni i vasi senza sottovaso non avrai comunque problemi di ristagno.
Lo stallatico sarebbe un toccasana oltre al Baycote (da usare in prossimità delle fioriture); si trova anche in sacchi molto piccoli (2 o 3 litri) al supermercato, io a meno non ne farei proprio di quello! :eek:k07:

V

veleno65

Guest
avendo i vasi nel terrazzo al terzo piano devo per forza tenere sottovasi(e poi per i problemi di intonaco adesso sono anche tentata di tenere persino i sottovasi sollevati dal pavimento!) e il drenaggio è indispensabile.l'argilla in piccola pezzatura mi è venuta in mente guardando i vasi delle rose dei vivai dove c'è pomice(? forse) mischiata a terra pesante e blocchetti di fertilizzante...sta terra di campo mi mette in ansia....

RosaeViola

Master Florello
veleno65 ha scritto:
dove c'è pomice(? forse) mischiata a terra pesante e blocchetti di fertilizzante...sta terra di campo mi mette in ansia....

Non sarà perlite? Di che colore è?

Perchè la terra di campo ti mette in ansia? Le rose non vogliono terreno sofisticato...sono delle rudi e grezze specie vegetali! :)

V

veleno65

Guest
ansia perchè devo piantarle oggi e non ho il tempo di andare in campagna a scavar buche come una talpa!!

pomice perchè è chiara,irregolare,leggera,bucherellata...simile all'argilla espansa.

che ansia.....

RosaeViola

Master Florello
veleno65 ha scritto:
ansia perchè devo piantarle oggi e non ho il tempo di andare in campagna a scavar buche come una talpa!!

pomice perchè è chiara,irregolare,leggera,bucherellata...simile all'argilla espansa.

che ansia.....

Vabbè ma Vele, mica devi stare a farti venire queste ansie...
Non riesci nemmeno a fare un salto in un garden a prendere del terriccio idoneo come giustamente suggeriva Elebar?

Se non le pianti oggi dovrai aspettare la prossima domenica? Sono in vaso o a radice nuda?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
veleno65 ha scritto:
avendo i vasi nel terrazzo al terzo piano devo per forza tenere sottovasi(e poi per i problemi di intonaco adesso sono anche tentata di tenere persino i sottovasi sollevati dal pavimento!) e il drenaggio è indispensabile.l'argilla in piccola pezzatura mi è venuta in mente guardando i vasi delle rose dei vivai dove c'è pomice(? forse) mischiata a terra pesante e blocchetti di fertilizzante...sta terra di campo mi mette in ansia....
Guarda che anche io ci tengo il sottovaso, almeno in estate! :) Questo per evitare di doverle bagnare due volte al giorno (sole a picco, esposizione sud-ovest)! :squint: Ma se usi SOLO terriccio, vedrai che è già troppo drenante anche così, altro che metterci anche l'argilla! Per esperienza, dopo poco tempo soffrono stando solo nel terriccio... :rolleyes: Nel vaso la sola terra di campo sarebbe troppo compatta, ma aggiungendo due terzi o metà di terriccio (a seconda della pesantezza di quella di campo), è quello che già garantisce il giusto drenaggio.
Ad altri, in mancanza della terra di campo, ho suggerito di usare il terriccio da agrumi, che è abbastanza pesante, ma personalmente non l'ho mai provato.
Quella dei vivai, comunque, è pomice!
icon12.gif

Alto