• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra in vaso con muffa...

lory120477

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova...in tutti i sensi anche del giardinaggio non solo del forum.
sono un pollice nero, lo ammetto, e chiedo aiuto per fare in modo che le piante vedendomi avvicinare non svengano di paura....
ho 2 problemi da proporvi:
1) nei vasi che tengo in casa mi si forma una specie di muffa sulla superficie della terra...perchè succede? (in uno di questi vasi c'è una dieffenbacchia sofferente).
2) da vera profana chiedo: come faccio a sapere se l'acqua che sto mettendo nella terra dei vasi sta ristagnando oppure no? (ho una gerbera che tengo in casa perchè sul mio balcone c'è sole pieno senza zone d'ombra e mi hanno detto che devo stare attenta ai ristagni, uguale il discorso per l'ortensia...consigli??)
Grazie a tutti!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è il caso che apri tanti post tutti con le stesse domande.
Per il ristagno ti abbiamo già risposto.
Per la muffa significa che il terreno è troppo bagnato e non asciuga abbastanza velocemente.
La dieffenbachia vuole acqua solo quando il terreno è quasi asciuto. Infila un dito nel terreno e, quando lo senti quasi asciutto, puoi bagnare di nuovo.
Inoltre vuole luce (ma non il sole diretto) e concime per piante verdi ogni 30/40 giorni dalla primavera all'autunno.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti devi scusare. Era solo per chiarezza tua e degli altri.
Aprendo un solo post "per argomento" sei sicura di ricevere tutte le risposte in un solo messaggio e permetti agli altri di non replicare gli stessi interventi.

Per le annaffiature segui una regola valida quasi sempre: meglio una annaffiatura in meno che una di troppo. Se la pianta ha sete, dandole acqua si riprende. Se le hai dato troppa acqua, farla asciugare è molto difficile e più pericoloso per la salute della pianta stessa.

Ste

Alto