• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra dura...

L

Lalina88

Guest
ho un problema...ma innanzitutto ciao a tutti perchè mi sto affacciando oggi per la prima volta in questo spazio :D ! vorrei realizzare un orto, però ho il grande problema (almeno penso che sia grande) che la terra è molto dura e anche girandola comunque non è abbastanza "soffice" per far nascere piante come carote o patate....c'è una soluzione'?? vi ringrazio e vi mando un bacio :D

contrada_blu

Maestro Giardinauta
terra dura

:flower: :flower: ciao lallina, dunque per poter cominciare a piantare un pò di ortaggi, innanzitutto bisogna zappettare la zona di semina.Molti anni addietro, i nostri nonni poverini, zappavano la terra con la sola zappa,con conseguenti dolori alla schiena. Oggi finalmente si può diversamente con la motozzappa o fresa. Dopo aver passato il motocoltivatore sulla zona di semina più volte, noti che la terra diventa friabile, quasi una farina, e quindi puoi partire. A proposito per fare quel lavoro ci vuole molta forza.Fammi sapere poi.:hands13: :Saluto:

Ultima modifica:
L

Lalina88

Guest
si bè...la fresa me la passa domani papà :D !!! però ho paura che comunque col tempo sotto sia comunque troppo dura...no??

gianfra

Guru Giardinauta
Laly, quando hai fresato una volta l'anno l'orto non c'è problema la terra rimane soffice. Comunque ad ogni semina ed impianto devi sempre zappettare

Buon lavoro

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
:flower: :flower: ciao lallina, dunque per poter cominciare a piantare un pò di ortaggi, innanzitutto bisogna zappettare la zona di semina.Molti anni addietro, i nostri nonni poverini, zappavano la terra con la sola zappa,con conseguenti dolori alla schiena. Oggi finalmente si può diversamente con la motozzappa o fresa. Dopo aver passato il motocoltivatore sulla zona di semina più volte, noti che la terra diventa friabile, quasi una farina, e quindi puoi partire. A proposito per fare quel lavoro ci vuole molta forza.Fammi sapere poi.:hands13: :Saluto:

Ciao! anche io mi trovo con terreno molto argilloso, e anche io ho usato il motocoltivatore pochi giorni fa: purtroppo però le zollette sono rimaste piuttosto grandi diciamo intorno ai 4-6 cm, di certo non la "farina" di cui - beato te - parlavi.
Volevo chiederti, quante volte sei ripassato con la motozappa? quanto hai atteso prima di ripassare?

contrada_blu

Maestro Giardinauta
terra dura

Ciao! anche io mi trovo con terreno molto argilloso, e anche io ho usato il motocoltivatore pochi giorni fa: purtroppo però le zollette sono rimaste piuttosto grandi diciamo intorno ai 4-6 cm, di certo non la "farina" di cui - beato te - parlavi.
Volevo chiederti, quante volte sei ripassato con la motozappa? quanto hai atteso prima di ripassare?
ciao vale.., ho atteso circa una settimana, chiaramente il primo impatto è terribile, in quanto la terra è un pò duretta e forma delle piccole zollette, ma poi con la seconda passata viene friabile come già descritto.Ah. dimenticavo, non farlo mai quando il terreno è bagnato, primo perchè la motozappa si incaglia, e poi a sentire da alcuni contadini miei vicini, la terra si rovina, quindi farlo dopo una settimana che ha piovuto.Un bacino, fammi sapere:Saluto: :love_4:

M

marco48

Guest
La terra bisogna lavorarla quando è in tempra, ovvero non deve essere molto bagnata e nemmeno asciutta. Dopo una prima passata un pò superficiale se ne fà una più profonda, poi si preparano i solchi e si piantano le piantine alla debita distanza, auguri.

terrestre

Aspirante Giardinauta
va bene la fresa, va bene la motozappa, va bene la zappa ma......
se la terra è troppo argillosa comunque non ci siamo: troppo compatta per patate e carote, troppo soggetta a ristagni d'acqua per cipolle ed aglio etc...
Insomma: il terreno da campo di granturco non va ben per fare l'orto e quello da prato stabile è appena accettabile.

se hai troppa rgilla ti suggerisco di "alleggerirla" con sabbia (quella fine o quella media da calcestruzzo.... senza troppo preoccuparsi) e poi di aggiungere dell'humus di bosco o della torba che si acquista per dare sostanza organica (anche il letame aiuta, ovviamente).

Il terreno assumerà la giusta consistenza, consentirà un buon drenaggio e le carote potranno svilupparsi.
Allora si che quando la freserai la vedrai trasformarsi in "farina" o quasi.

Suggerisco una carriola scarsa di sabbia su 10mq ad un sacco di torba da 70litri sempre su 10mq.Tieni presente di rimescolare il tutto su circa 30-40cm in profondità.
Se non andrai così in profondità e ti limiti a 20cm allora dimezza le dosi.

Poi vedi come va il primo anno.

Ciao!!!!

L

Lalina88

Guest
wow grazie terrestre!!terrò sicuramente a mente i tuoi consigli! sei stato/a (e scusa non lo so :D) precisissima/o !! :D :D grazie ancora!!! ciao ciao

terrestre

Aspirante Giardinauta
wow grazie terrestre!!terrò sicuramente a mente i tuoi consigli! sei stato/a (e scusa non lo so :D) precisissima/o !! :D :D grazie ancora!!! ciao ciao

sono un terrestre maschio! :cool2:

PS
ho visto in commercio anche della torba già mista a pietra pomice. dicono che sia superba per l'orto ma se hai una superficie non piccola....... forse trattare il terreno così costerebbe un po' troppo.

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
sono un terrestre maschio! :cool2:

PS
ho visto in commercio anche della torba già mista a pietra pomice. dicono che sia superba per l'orto ma se hai una superficie non piccola....... forse trattare il terreno così costerebbe un po' troppo.

va bene la soddisfazione, però, almeno per quel che mi riguarda, l' orto rappresenta anche una "fonte di risparmio". Ad esempio mio zio ha allestito 10 metri di quelle serre a tunnel alte come una persona e mi dice spesso che d'inverno non *compra* quasi mai verdura (poi lui è anche vecchio quindi ha mano di me la mentalità del "mangiamo pomodori e peperoni anche d' inverno").
Capisco che magari non è sempre sensato spendere 25 euro per, ad esempio, un sacco di "nitrophoska gold" però un minimo di investimento iniziale può portare ad un risparmio importante.
Considera che, da quel che mi dicono, in questo contesto (giardinaggio ma anche agricoltura professionale) seguire una regola significa aumentare la produzione, non seguirla significa magari produrre lo stesso ma meno.

terrestre

Aspirante Giardinauta
concordo!
Volevo solo dire che compare la torba mischiata a pomice costa di più che non comprare la torba e la sabbia separate per poi arrangiarsi a mischiarle.
Il risultato è sempre il medesimo: terreno alleggerito! :cool2:

Alto