• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passare melo nella terra

Jennifer94

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio urgente riguardo al mio melo. Ha 2 anni ed è alto più di un metro. L'ho fatto nascere io da un seme e quindi ci tengo molto. Il problema è che sta in un vaso ormai troppo piccolo per le sue dimensioni e aspetto da più si un mese che il giardiniere venga per passarlo nella terra ma continua a rimandare di giorno in giorno quindi adesso vorrei farlo io ma so che andava fatto in inverno e abitando in Sicilia fra poco verrà il caldo estivo. Posso trapiantarlo comunque o è meglio che lo passo in un vaso più grande e poi nella terra in inverno?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vai tranquilla: interralo. Cura di non coprire il colletto della pianta con la terra (la zolla la interri alla stessa altezza che aveva nel vaso) e tienilo bagnato.

PeLLe

Giardinauta Senior
Essendo in vaso puoi metterlo in terra senza problemi anche ora. Fai una bella buca grande, estrai il melo con il pane di terra dal vaso, elimina un po' di terra, se serve accorcia qualche radice di quelle che magari sono più rovinate e poni il tutto nella terra. Poi copri bene la buca, dai almeno una ventina di litri di acqua e se serve, visto che un po la pianta si abbasserà, rabbocca con un po' di terra per livellare.

Jennifer94

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Un altro problema è che l'anno scorso è stato invaso dai tingidi del melo, purtroppo ho sottovalutato il problema credendo che fossero semplici afidi ma non sono riuscita a eliminarli e ho capito cos'erano troppo tardi. Adesso si è ripreso completamente ma so che torneranno. Devo fare prevenzione adesso o aspetto che ricompaiono? Quali prodotti posso utilizzare?

PeLLe

Giardinauta Senior
In realtà sapevo che la tingide é più che altro del pero!
Comunque se sei sicura che sia tingide puoi utilizzare dei normali insetticidi ad ampio spettro che solitamente combattono anche tali insetti.
In alternativa, se vuoi stare sul biologico, dovresti usare prodotti piretroidi considerando che devi agire soprattutto in via preventiva (ovvero ora) prima che nasca la prima generazione annuale di insetti.se usassi il piretro dovresti sicuramente fare più e più trattamenti durante l'anno.

Alto