• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra difficile

M

Mauro

Guest
Abito nella campagna della provincia di Ancona. Il mio giardino è indecente nonostante tutti gli sforzi miei e di mio marito. La causa è del terreno argilloso. E' duro, secco in superficie e bagnato in profondità. Gli alberi sono impossibilitati a crescere. Le radici non riescono a penetrare e trovare nutrimento. Non abbiamo molte disponibilità economiche per permetterci di portare della terra fertile. In alcuni punti ci abbiamo provato, e nei primi anni gli alberi attecchiscono, poi in seguito bloccano la loro crescita, evidentemente trovano in profondità un terreno troppo duro. Vorrei qualche consiglio utile per risolvere il problema, magari suggerendomi qualche esemplare di albero in grado di sopportare questa terra impossibile. Mi accontenterei di avere qualche bell'albero, non chiedo distese di fiori di ogni genere, solo qualche albero che ci faccia ombra in estate. Chiedo troppo?
 
M

Mauro

Guest
Ciao. Io abito a Brescia e ho un terreno argilloso. Avete provato con degli aceri e oleandri? sono piante che dovrebbero crescere anche in questi terreni..... cambiare la terra è quasi impossibile, si mescolerebbe col tempo con quella sottostante. Gli alberi hanno radici profonde molti metri, che troverebbero l'argilla. Bisogna trovare piante adatte. A risentirci.
 
M

Mauro

Guest
A parte suggerire qualche intervento agronomico come l'aggiunta di sabbia ed il sovescio o altra sostanza organica, questi sono gli alberi adatti per i suoli argillosi: Acer (aceri), Aesculus (ippocastano), Alnus (ontano),Betula (betulla), Carpinus (carpino), Crataegus (biancospino; è piutosto un arbusto da usare per siepi), Eucalyptus, Fraxinus (frassino), Ilex (agrifoglio), Laburnum (maggiociondolo), Malus (melo), Populus (pioppo), Prunus (tutti i vari pruni, dal prugnolo selvatico a quelli ornamentali o da frutta), Quercus (le varie querce), Salix (salici), Sorbus (sorbi), Tilia (tiglio). Io comincerei con aceri(Acer campestre) e pioppi (sono a rapida crescita) e, se si trovasse, il maggiociondolo (velenoso, ma non più di altre piante come l'oleandro; è però una leguminosa che dovrebbe nel tempo migliorare un po' il suolo), prugnolo e biancospino per le siepi (come barriera, per attirare gli uccelli e altre funzioni ecologiche)
Facci sapere come proseguono le cose
Ciao, Ugo
 
Alto