• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra dell'etna per bonsai

khyrone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, pochi giorni fa l'etna ha eruttato ed, in seguito ad un forte vento di scirocco, nella mia città (messina) è arrivata moltissima terra nera in forma di ghiaia piccolissima, sembra quasi una sabbia nera. mi chiedevo, se è buona da miscelare al terriccio dei bonsai che mi appresto a travasare, se ha proprietà concimanti o altre. insomma mi piacerebbe capire come posso utilizzarla e se è buona per le mie piante.

massimo1952

Esperto in bonsai
mmmmmm se ha proprietà di concime non so proprio occorrerebbe un esame chimico ma sul uso come terriccio a intuito direi di no. Una delle funzioni dell'akadama, lapillo, pozzolana ecc... è quella di essere presente con granulometria grossa o media in modo oltre che a trattenere poca acqua permetta areazione alle radichette. Se quella che hai è quasi polvere temo impasterebbe il tutto facendo l'effetto contrario. Uno dei motivi che impongono reinvasi frequenti oltre a una riduzione del pane radicale è quello di sostituire l'akadama o altro terriccio che col tempo tende a sfaldarsi creando dei veri e propri blocchi compatti.
Io personalmente non farei l'esperimento da te ipotizzato

khyrone

Aspirante Giardinauta
ok grazie. cmq non è molto fine, più che alla tipica sabbia assomiglia molto a una ghiaia sottilissima. sembra quasi la sabbia di fiume presente in alcuni terricci pronti, e facendo una prova drena moltissimo ed è molto più resistente dell'akadama.

Seraph

Giardinauta
Sostanzialmente non è diversa dal lapillo che si compra se non per la granulometria, prova a metterne un 5/10%...dovrebbe contenere molti microelementi, inoltre un ginepro, il ginepro emisferico dell'etna, vive praticamente in quel terriccio, e ne ho visti di esemplari stupendi!

massimo1952

Esperto in bonsai
inpiena terra o in vaso ? secondo me la differenza è sostanziale :) Seraph è proprio la granulometria che mi fa pensare .... leggo "ghiaia sottilissima sembra quasi sabbia" e questo mi da da pensare !

Seraph

Giardinauta
Boh senza foto non possiamo capire, però se pensi agli agrumi di sicilia, vivono praticamente in quella terra, e sono riconosciuti in tutto il mondo come prodotti particolari e buoni, quindi un 5/10% non fa così tanti danni...

massimo1952

Esperto in bonsai
Sicuro io però sono convinto che una cosa è la coltivazione in piena terra e una cosa quella in vasi (piccolo) Nel dubbio e senza certezze non rischierei la pianta

Seraph

Giardinauta
Praticamente l'akadama fine, setacciata in scolapasta, poi risetacciata con il setaccio per zucchero...io un poco la metterei senza paura, senza esagerare, poi magari fai una prova, immergile nell'acqua per una notte, il giorno dopo lo metti insieme ai tuoi vasi fatto a mucchietto, e vedi quanto rimane bagnato...
Chimicamente non ci sono problemi...i problemi che ci potrebbero essere sono per quanto riguarda il drenaggio, ma poca poca, magari non mischiata con una granulometria di altri substrati troppo grossa, non fa male di certo...
Tempo fa lessi un articolo che parlava della terra di una colata lavica dell'Etna del 1600, una terra con una ritenzione idrica enorme, per cui le piante in una stagione intermedia, potevano essere innaffiate anche una sola volta...
Detto ciò qualche foto non fa male, sia da asciutta che da bagnata...

khyrone

Aspirante Giardinauta
visto che ci sono, vorrei fare un'altra piccola domanda. ho comprato dei semi vari, ho letto un po in giro e vanno piantati in un mix di sabbia e torba. la torba si trova al vivaio,ma la sabbia? non la vendono, ma per caso è la stessa che si usa in muratura da mischiare col cemento? se no dove la trovo?

Seraph

Giardinauta
Questo non te lo so proprio dire...la sabbia di fiume si trova nei vivai...ed è sicuramente diversa da quella per la muratura...
Comunque un appunto, noi siamo in un forum, un posto dove scambiare idee e consigli, tu hai la possibilità di sperimentare e di condividere con noi gli effetti di questa sabbia, e comunque noto che molti di noi sono comunque persone che spesso osano, oppure precisano tecniche di coltivazione (talee e margotte) oppure la tecnica dell'imbustamento, che prima non era malvista, PEGGIO! Ora invece è usata da molte persone, anche grazie a chi ha condiviso le sue esperienze...Siamo tutti un po' dei ricercatori, prova la tua sabbia, prova ad aggiungerne sempre un po' di più al substrato per capire quanta le piante ne vogliono, quali essenze di più quali di meno...magari prova su piantine piccole a pochi euro...

Chi non risica, non rosica! :D

khyrone

Aspirante Giardinauta
posto una foto anche se non si vede molto, non ho il macro nel cellulare. Vedi l'allegato 135140
cmq ho fatto una prova in un vaso di terriccio, ho fatto uno strato sopra di questa terra vulcanica e ho innaffiato abbondantemente. l'acqua è scesa immediatamente e non è rimasta nessuna umidità superficiale, i grani non si sono attaccati poggiandogli la mano sopra e restano ben separati. io credo che abbia un potere drenante esagerato, sembrano vetrificati non assorbono nessuna umidità.

Seraph

Giardinauta
Per inserire l'allegato vai in "modalità Avanzata" e non in risposta rapida...
Comunque come ogni materiale piroclastico (pomice, lapillo, ossidiana etc) sicuramente ha una struttura molecolare vetrosa che difficilmente trattiene acqua...però non voglio ammorbarti con la fisica molecolare...!

khyrone

Aspirante Giardinauta
ok, grazie dei consigli. farò l'esperimento con un ficus retusa ottenuto da talea l'anno scorso, mi sembra la più appropriata. vi farò sapere.

aurex

Esperto di Bonsai
mhà!!...io non rischierei....probabilmente si tratta di materiale simile al lapillo...quindi ricco di microelementi...per cui anch'io...se ha le dimensioni simili alla sabbia ....non mi arrischierei a metterlo nel substrato per un max di 10%.
vivendo in zona vulcanica cmq non dovresti avere problemi a trovare l'agriperlite...sempre di origine vulcanica....ottima per la semina e talee.

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
la sabbia per muratura è assolutamente sabbia di fiume lavata e vagliata,quella venduta in sacchi ai brico e vivai è solo la versione costosa di quella che si trova nelle rivendite edili,per cui sabbia per malta è generalmente quella del brenta (silicea) con granulometria 0/6 mentre quella per finitura è di granulometria più ridotta e generalmente del po (calcarea)

jiraya

Giardinauta
ma la sabbia edile e quella di fiume sono la stessa cosa... il problema, come dice Franco, è la granulometria: mai troppo piccola, altrimenti con l'acqua si impacca e addio pianta...

Alto