• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra d'avanzo?

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
finalmente ieri sono venuti a farmi il pozzo in giardino.....adesso ho acqua a volontà da poter usare per irrigare......l'unico inconveniente, è che hanno tirato fuori una quantità di terra impressionate, saranno circa 15mc, cosa ci faccio adesso con questa terra???

La terra è molto argillosa (come il resto del giardino) solo che farla portare via, mi costa più che a fare il pozzo, quindi stavo pensanso di stenderla nel giardino, considerato anche che ho delle zone da rialzare.
Potrebbe aver senso quindi mischiarla con un po' di sabbia silicea e poi stenderla sopra al giardino???
E se si, che granulometria ci mischio??? la 4?? e soprattutto, quanta sabbia ci devo mettere per farla migliorare un po'??
grazie a tutti per i consigli.
Vedi l'allegato 146970
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quella terra oltre ad essere argillosa ha anche ilproblmea di essere priva di flora batterica troppo ti farà penare se lo strato dovesse rivelarsi molto alto , quanti mq. è il giardino? (dato necessario ancheper sapere quanta sabbia dovresti aggiungere) di quanto in pratica puoi rialzarti?
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
il giardino sono circa 280mq, ma di questi sugli 80mq sono già seminati, sui 70mq sono seminati ma pieno di buche, quindi andrebbe pareggiato e rialzato di 3-4cm, il restante prato invece, andrà rialzata per metà sempre sui 3-4cm e l'altra metà per un 10cm all'incirca.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh in linea di massima calcoliamo uno strato di 4-5 cm. di media su tutta la superficie dovresti starci, freserai questa terra riportata per miscelarla a quala esistente e grossi problemi non dovrebbe darti.

Ma a parte questa terra di quanti altri cm. puoi alzarti?
 

David 75

Giardinauta
Dico un assurdità... ma farci una collinetta con le aromatiche?:D ( non immaginavo si togliesse così tanta terra per un pozzo...)
 

Marcello

Master Florello
ciao,
basta che calcoli la profondita' e l'area della base e ottieni il volume di terra,la collinetta sarebbe bellissima se hai spazio.
Ma non puoi mettere un annuncio?
se serve a qualcuno per pareggiare qualche avvallamento,viene con un camioncino e se la porta via,ringraziandoti.
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
ma la terra mi farebbe pure comodo per livellare il tutto....il fatto è che non è che sia proprio terra "buona".

Cmq ho fatto un pozzo ad anelli di cemento di diametro di 1mt, non ho fatto un pozzo artesiano, è x questo che è venuta fuori cosi tanta terra :)

Ma quindi consigliate di fresarla e basta con quella preesistente, o ci aggiungo comunque sabbia, fresa, poi aggiungo torba, rifreso e semino???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Ma quindi consigliate di fresarla e basta con quella preesistente, o ci aggiungo comunque sabbia, fresa, poi aggiungo torba, rifreso e semino???

Se la terra è argillosa devi aggiungere sabbia però questo comporterà un ulteriore aumento del livello del terreno ecco perchè ti chiedevo se puoi alzarti ancora, facciamo così dovresti aggiungere almeno altri 10 cm. di sabbia e mescolarli al terreno esistente...
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
altri 10cm di sabbia?? alla faccia....quindi all'incirca ci vorrebbero 20mc di sabbia considerando 200mq di giardino????

Mica tanto per rialzarmi ancora con il terreno.....quanto per farmi portare, ma soprattutto per stendere i 20mc di sabbia :)
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Non riesco a trovare la sabbia silicea.....o meglio la trovo solo in sacchi di 25kg a 3€ a sacco.....in un magazzino edile mi hanno detto che hanno sabbia del po', che però hanno detto non è silicea, ma che per altri lavori uguali gli hanno preso questa sabbia di po' che hanno detto và bene uguale, è vero???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quel che ne so io buon aparte della sabbia del po è silicea, quello che devi cercare è una sabbia inerte per cui oltre la silicea va bene anche quela granitica o lapillica granulometria 0-4 mm fatti dare la scheda tecnica e se hai dubbi postala qui
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
ho trovato la scheda tecnica della sabbia del po' che hanno al magazzino edile, ed effettivamente la sabbia è silicea, come riportato oltretutto sul sito dove loro si riforniscono:

"Le sabbie sono silicee naturali, lavate e vagliate, provenienti solo da cave di sabbia finalizzate alla riqualificazione delle aree golenali del fiume Po."

L'unica cosa, come riportato in questa scheda tecnica, la granolumetria è 0-2mm e non 0-4, può andar bene ugualmente???
http://bacchispa.it/www.bacchispa.it/repository/1/4/1564/1595/ita-1607.pdf

Eventualmente, come granolumetria vedo che hanno la 0-4 per la sabbia non vagliata o per quella granita, potrebbero andare bene???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi usare o la granitica 0-4 o la silicica 0-2 ma visto che ce l'hanno e che un po' di dimensione aiuta prendi la granitica
 
Alto