• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra da giardino per grasse: perchè si usa?

Perche si usa ? Ho le mie grasse in vaso con terriccio pot grond e sabbia e lapilli .Ma non so non mi sento soddisfatto .Ultimamente facendo un recinto ho dovuto smuovere un po di terra ed ho visto che la terra mi sembra decisamente migliore ,piu ricca rispetto a quella commerciale piena come si sa di torba.Ma di cosa è costituita in piu rispetto al commerciale ?Piu minerale immagino giusto ? Per evitare l'effetto indurimento che ho letto nel forum è consigliabile mischiarla ad un pochino di terriccio specifico per grasse da vivaio ?
So che la terra di giardino è ricca di Humus ,ma cos'è esattamente ?
grazie

reginaldo

Florello Senior
In genere il terreno di giardino ha già "digerito" l'humus e quindi la pianta ha immediatamente la possibilità di utilizzare gli elementi per la loro crescita.
Il terriccio specifico per quanto ne so io è composto di terriccio maturo (torba, materiale di riporto tipo foglie, piante morte...... che hanno subito un processo di maturazione anche anche attraverso elementi chimici e no per certo tempo) con aggiunta di una percentuale molto bassa di sabbia.
Occorre quindi aggiungere materiale drenante per favorire il passaggio rapido dell'acqua.
Ciao
reginaldo

G.altamurano

Florello Senior
l'humus è la sostanza organica che viene continuamente rigenerata nel terreno, è costituita da foglie morte, animaletti morti ecc. che si sono decomposti e si sono trasformati in terreno ricco di sostanza organica, indispensabile per le piante (hai presente il terriccio dei boschi, la parte superficiale è tutta humus)
il compost è praticamente un humus ottenuto artificialmente

l'humus è la sostanza organica che viene continuamente rigenerata nel terreno, è costituita da foglie morte, animaletti morti ecc. che si sono decomposti e si sono trasformati in terreno ricco di sostanza organica, indispensabile per le piante (hai presente il terriccio dei boschi, la parte superficiale è tutta humus)
il compost è praticamente un humus ottenuto artificialmente

Allora è possibile usare come base oltre agli inerti un terriccio molto organico per le grasse? Io dalle mie parti conosco il terriccio dei castelli che è molto organico e pesante .Che ne dite ?

reginaldo

Florello Senior
No, non serve alle piante: le risorse contenute nel nuovo terriccio non vengono assimilate dalla radice delle piante in quanto sono in riposo. Il rinvaso è meglio farlo a fine inverno-inizio primavera quando la pianta si sta svegliando e tutto il tempo davanti per adattarsi alla nuova situazione.
Ciao
reginaldo

la concimazione quando si fa ? in Estate quello chimico a lenta cessione va bene ?.In Inverno quello organico ? Nell'anno che ho rinvasato la pianta ,è necessario concimare ?

reginaldo

Florello Senior
In genere appena finisce l'inverno dopo la prima innaffiatura.
Ci sono diverse opinioni in merito, personalmente preferisco innaffiare spesso dato che sono sicuro della miscela di terriccio usata ( molto materiale drenante), Nell'anno del rinvaso non necessario concimare.
Dove hai letto che occorre l'organico in inverno, le piante non hanno attività vegetativa e quindi non assorbono nulla. Scusami della domanda: quando dormi hai bisogno di bere o di mangiare?
Di ossigeno solo credo, le piante sono esseri viventi e hanno lo stesso metabolismo dell'uomo, mi sembra.
Ciao
reginaldo

In genere appena finisce l'inverno dopo la prima innaffiatura.
Ci sono diverse opinioni in merito, personalmente preferisco innaffiare spesso dato che sono sicuro della miscela di terriccio usata ( molto materiale drenante), Nell'anno del rinvaso non necessario concimare.
Dove hai letto che occorre l'organico in inverno, le piante non hanno attività vegetativa e quindi non assorbono nulla. Scusami della domanda: quando dormi hai bisogno di bere o di mangiare?
Di ossigeno solo credo, le piante sono esseri viventi e hanno lo stesso metabolismo dell'uomo, mi sembra.
Ciao
reginaldo

So che l'organico si da in inverno per preparare il terreno per la primavera ,ma per le altre piante non le grasse .Quindi tu nell'anno in cui non hai rinvasato metti il concime liquido ?Quello a lenta cessione ?

Alto