• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra con funghi bianchi e marroni? Terra malata o normale???

Shelphy

Aspirante Giardinauta
Da 3 anni, ho delle piante perenne che muoiono lentamente senza evidenti motivi, apparentemente né per marciume, né per parasiti o insetti, ma non crescono e si seccano lentissimamente per mesi o addiritura per l'intero anno. Nonostante alle piante voglio molto bene, faccio molto attenzione e controllo le radici, terra soffice e rinvaso, non trovo il motivo della causa della morte delle piante.

Alla fine ho pensato che potrebbe essere la terra che non va bene? Utilizzando i concimi granulari e liquidi regolamente, quasi tutta la terra nei vasi dopo un po' appare sulla superfice dei puntini, bianchi, gialli, marroni tipo calcare o fungo. Abito in Toscana, l'acqua è parecchio calcare, ma prima di annaffiare le piante, ho sempre messo riposo più di 48 ore in sedimentazione. Nonostante ho trattato la terra secca sotto il sole per mesi, quando la utilizzo e la umidisco, nascono puntini bianchi, gialli da pertutto. Ho trattato anche con funghicidi in base di rame, ma la situazione non cambia.

Vorrei sapere è normale questa terra o è malata? Perchè tutte le mie terre dopo un po' escono puntini bianchi, gialli o marroni? Sono nocivi per le piante o non fanno niente?
 

Allegati

  • Cattura3.JPG
    Cattura3.JPG
    120,8 KB · Visite: 9
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    99 KB · Visite: 9
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    149,6 KB · Visite: 9

Icchy92

Guru Giardinauta
Quelle sono formazioni di sali, se dici che l'acqua è calcarea il motivo è principalmente quello (lasciarla a sedimentare non cambia assolutamente nulla). Anche un eccesso di concimazioni non va bene. Se riesci a raccogliere un po' di acqua piovana usa quella, o quella del condizionatore se ce l'hai.
Il fatto che muoiano però è sinonimo di qualche altro problema, foto delle piante?
 
Alto