• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eriche e sassolini bianchi

tatopitta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio: nel mio giardino ho due file di Erica che bordano il vialetto di ingresso. Le ho piantate l'hanno scorso e stanno benone. Per evitare che crescano erbacce, pensavo di mettere sulla terra dei sassolini bianchi decorativi. Ecco le mie domande:
- è sufficiente mettere i sassolini o devo mettere un telo tra i sassi e la terra?
- questi sassolini che si trovano in giro nei negozi, è vero che scuriscono e diventano poi brutti?
- se le eriche crescono, le erbacce continueranno a crearsi o verranno "soffocate" dalle eriche?

Grazie mille!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rispondo alle tue domande con molto piacere.
Per fare in modo che, mettendo i sassolini, non cresca erba devi metterne uno strato abbastanza spesso in modo tale che non passi la luce e l'erba non esca. In ogni caso, ogni tanto, vedrai lo stesso spuntare dei ciuffetti di erba che saranno facilmente toglibili.
Mettendo il tessuto non tessuto si limita la crescita dell'erba pur mantenendo il terreno arieggiato. Meglio non mettere teli in plastica in quanto non fanno respirare il terreno e creano troppa umidità. Comunque, per coprire il telo, bisogna mettere uno strato abbastanza spesso di sassolini, affinchè risultino pesanti e la pioggia non li sposti.
In giro si trovano due tipi di sassi bianchi. Quelli fatti con pietra bianca (divenatno scuri a causa dello smog etc.) e quelli verniciati di bianco (che dopo un po' perdono il colore).
Sicuramente sono migliori i primi ma non pretendere che restino bianchissimi dopo anni di sole, pioggia etc. Anche le statue che sono di marmo lucido subiscono il clima, figurati dei sassi messi in terra.
L'erica, tende a creare una fitta vegetazione. Io ne ho parecchie piante sia a fioritura estiva che invernale e devo dire che sotto cresce pochissima erba. Ogni tanto spunta qualche ciuffetto ma si toglie facilmente. Sicuramente meglio che dover zappettare l'aiola ogni 10/20 giorni in estate.
Sono un buon tappezzante, hanno solo bisogno di luce per una bella fioritura. Vedrai che non avrai più grossi problemi di erbacce.

Ste

Alto