• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra acida per rose??

gnometto

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
un po di tempo fa avevo comprato un concime a basso prezzo che ha bruciato le mieio acidofile... adesso vorrei mettere delle rose in quei vasi ma la terra per acidofile è nuova e non vorrei sprecarla cosa posso fare?? posso riutilizzarla per le rose'?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere è meglio di no.
Le rose non amano i terricci acidi, torbosi e leggeri. Anzi...vogliono tutto il contrario.

Mescolandolo ad un terriccio normale potresti usarlo per altre piante, che sono più per terreni neutri.
Oppure compri una bella ortensia nuova, che ne pensi :)?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma era terriccio per acidofile? Come mai avrebbe bruciato le tue piante?
Se proprio vuoi riutilizzarlo per le rose, mischialo con terra da giardino e piantaci delle rugose che vogliono un substrato e concimazioni per acidofile.
Altrimenti usalo nel compost, mescolato ad altro terriccio o terra da giardino oppure come pacciamatura.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti potrebbe usarlo per delle rugose. Però la maggior parte di queste vive male in vaso.

Quindi sarebbe meglio usare il terriccio per un'aiuola di rugose o scegliere alcune di queste veramente piccole e un vaso grande.
Alcune varietà possono essere Gufo delle Nevi, Foxi, Frau Dagmar Harstrop...

Il terriccio però va sempre mescolato ad almeno un terriccio universale.
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
infatti anche io penso che i terricci acidi non siano per le rose.... però ho un dubbio io ho una rosa in un vaso dove la terra praticamente è diventata durissima quasi come creta secondo voi è un male per la rosa che ci vive dentro?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Argilloso va bene. Troppo argilloso no...in quel caso è meglio

1) stare molto attenti alle annaffiature
2) durante il primo inverno svasare e cambiare la terra, mescolando terriccio universale a terriccio argilloso, più o meno nella stessa proporzione. Se la terra che usiamo è molto argillosa aumentiamo la dose del terriccio universale o uniamo qualcosa per alleggerire, per esempio della perlite o della pietra pomice a piccolissimi pezzi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di no.

La questione non è soltato l'acidità del terreno, ma anche la sua tessitura.
Il terriccio per acidofile è molto torboso, assolutamente privo di argille. Le rose necessitano un terreno pesante, argilloso, non fibroso.
 
Alto