• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tephrocactus minor e un'informazione in generale...

cate86

Aspirante Giardinauta
:confuso:


allora sto cercando informazioni sul Tephrocactus minor...ma non ho trovato praticmaente niente...

dato che voglio arrivare preparata all'inverno e sapere esattamente quali piantine devono essere ritirate in casa e quali devo mettere nella serra, mi sapete dire il rapporto di questa piantina con il freddo???


inoltre voglio porvi una domanda in generale...il giorno è ancora molto caldo ma la notte si forma la guazza...è meglio mettere le piante in casa la sera o va bene ugualmente????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, facciamo prima a dirti quali devi riparare se ci dici che piante hai! :)

Posso dirti, visto che sono della tua zona, che io le tengo quasi tutte fuori anche in pieno inverno, riparate da serrette del brico per evitare pioggia e nebbia. Ritiro in casa solo quelle delicate (Euphorbie, Pachypodium, Schlunbergera, Haworthia, Melocactus e poche altre).
La guazza di adesso è un toccasana!
 

miciajulie

Fiorin Florello
elebar, anche le haworthia? ohibò, e io da quando le ho le ho sempre messe in serra fredda? sono cactofila dissennata? quest'anno farò la brava, allora
 

cate86

Aspirante Giardinauta
io da quel poco che ho capito (ed è veramente poco) leggendo qua e là ho capito che le spinose stanno bene anche fuori in serra mentre le succulente le tengo in casa d'inverno...(credo)..tipo la stapelia la tengo in casa anche in estate perchè si brucia e anche l'aloe mi diventava tutto marrone...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elebar, anche le haworthia? ohibò, e io da quando le ho le ho sempre messe in serra fredda? sono cactofila dissennata? quest'anno farò la brava, allora
Premettendo che "LE" Haworthia a casa mia consistono solo in una ciotola di H. attenuata :D, l'ho sempre riparata; ha moltissimi anni e non ricordo se all'inizio ho provato a tenerla fuori con scarso successo... Se le tue svernano senza problemi in serra fredda fai bene a tenercele! :)

io da quel poco che ho capito (ed è veramente poco) leggendo qua e là ho capito che le spinose stanno bene anche fuori in serra mentre le succulente le tengo in casa d'inverno...(credo)..tipo la stapelia la tengo in casa anche in estate perchè si brucia e anche l'aloe mi diventava tutto marrone...
Più o meno è così, ma ci sono sempre eccezioni: il Melocactus è spinoso eppure non tollera temperature inferiori ai 15°, la Stapelia è una succulenta che invece regge anche il gelo; non devi tenerla dentro casa ma fuori in posizione ombrosa. Che Stapelia è?
L'Aloe un pochino di sole lo vuole, evitando le ore più calde; non è un problema se cambia colore. In inverno io ritiro in casa la barbadensis (Aloe vera) mentre la variegata ha svernato in serra fredda senza problemi. C'è da dire che le mie serre sono riparate (una in un balcone coperto ed una sotto un porticato).
 

cate86

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Più o meno è così, ma ci sono sempre eccezioni: il Melocactus è spinoso eppure non tollera temperature inferiori ai 15°, la Stapelia è una succulenta che invece regge anche il gelo; non devi tenerla dentro casa ma fuori in posizione ombrosa. Che Stapelia è?
L'Aloe un pochino di sole lo vuole, evitando le ore più calde; non è un problema se cambia colore. In inverno io ritiro in casa la barbadensis (Aloe vera) mentre la variegata ha svernato in serra fredda senza problemi. C'è da dire che le mie serre sono riparate (una in un balcone coperto ed una sotto un porticato).

il problema è che il mio giardino ha il sole pieno tutto il pomeriggio...non c'è possibilità di mezz'ombra e nemmeno zone ombreggiate...

la mia aloe vera ha avuto una ripresa assurda quando l'ho messa dentro casa...ha cominciato a crescere e fare nuovi butti..

la stapelia (variegata) me l'ha data mia zia...(un pezzetto)...l'avevo fatta radicare e poi messa fuori ma sembrava molliccia e strana...l'ho ritirata in casa e ha cominciato a crescere...non sapevo che reggeva bene all'esterno anche d'inverno,....

in realtà ho pensato di comprare una serrettina (tipo da brico) ma di metterci solo alcune piantine (ho pauraaaaaa) perchè non ho posti molti riparati dove metterla...la metterei appoggiata al muro di casa ma è comunque aperto su tre lati...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cate86

Aspirante Giardinauta
allora...l'ombrellone lo teniamo aperto solo quando siamo in casa perchè tira sempre vento:cry:

piante più grandi??? ahahahhaha ho iniziato da poco a non uccedere piante...la più grande che ho è una sansevera e posso assicurarti che è piccolina!!! ho una piccola struttura in legno..ma li è veramente ombra..diciamo pure buio...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tornando al tephrocactus, vai tranquilla, è un'opuntia e regge bene al freddo :) (asciutta, ovviamente, come tutti i cactus che svernano in serra fredda).
 

cate86

Aspirante Giardinauta
grazie! :froggie_r mi piace molto quella grassina quindi spero proprio che l'idea dela serra fredda non sia un omicidio di massa!!
 
Alto