• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Teorie sugli echinocereus

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
e cioè quella che se il pectinatus lo si "gira" è possibile che abortisca eventuali boccioli, ebbene mi piacerebbe sapere se lo stesso vale anche per gli altri, e in special modo per il reichenbachii, in quanto dopo 3 splendide fioriture ha altri boccioli, però "tira" un pò dal lato del sole ........... e vista la sua mole e il piccolo vaso in cui stà, non vorrei si sbaricentrasse talmente tanto da cascare ................. ma nemmeno vorrei perdere le fioriture :(

Grazie :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Non me lo dire Pat, il mio reichenbachii, fiorito venerdì, l’ho alsciato nella stessa posizione per un mese e mezzo, per paura che abortisse il tanto agognato bocciolo…ora è tutto storto, sembra abbia la scoliosi…..mi tocca portarlo in palestra a fare riabilitazione :martello:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
però "tira" un pò dal lato del sole .....
Se "tira" dal lato del sole, significa che riceve poca luce :rolleyes: ...Fossi in te, lo sposterei! ;)
Spero solo che il fiore nn abortisca :fifone2: :storto:

Con i miei Echinocereus nn è successo mai nulla del genere...e li sposto in continuazione :embarrass
 

Danilis

Apprendista Florello
Il mio echinocereus subinermis tira un pò da una parte, ma sono io che l'ho piantato storto! perchè sono tonto :squint:

Comunque ha 6 boccioli mi pare, sta bene secondo me. Ma volevo sapere perchè alcune volte sulla cima si colora di un rosso/viola tenue che poi scompare, ora non lo fa più però :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se "tira" dal lato del sole, significa che riceve poca luce :rolleyes: ...Fossi in te, lo sposterei! ;)
Spero solo che il fiore nn abortisca :fifone2: :storto:
....... si beh insomma .......... non è la torre di Pisa, però un pò pende ......... è che io li guardo con la "bolla" :D però il sole non gli manca, lo prende da 3 lati e da un lato è perchè si fà ombra lui :rolleyes: ........... mica lo posso mettere in mezzo alla strada :squint: ............ comunque domani lo giro, tanto oggi il sole .... chi l'ha visto :fifone2: e non preoccuparti, se abortisce i boccioli la responsabiltà è mia :martello:
 
Alto