• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentredini

Delonix

Florello Senior
Titolo che identifica il problema...
Ho tolto tuuuuuuutteeeee le foglie che presentavano le erosioni della pagina inferiore, i buchini o macchiettature sospette.
Sarà sufficiente oppure devo fare qualche trattamento ulteriore??? Vi ringrazio in anticipo... è il primo anno che riesco a far campare e fiorire delle rose vorrei tentare di non cestinare un lavoro che per me è stato arduo!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se hai poche piante può bastare ciò che hai già fatto, continuando però a monitorare le foglie sopratutto dal lato sottostante dove le dannate bestiole lavorano ben nascoste alla nostra vista :mazza:
 

Pam

Apprendista Florello
Io cerco di agire ancora prima e individuo i germogli che contengono i brucacci e li taglio a fettine.:burningma Come spiaccico le farfalline se le vedo, tanto sono sceme e si fanno prendere-:martello2
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
vedi la punta annerita come bruciata, vuol dire che ha deposto il figliasto. Taglia il getto per 2-3 cm e comunque controlla che il pezzo rimasto sul ramo non abbia la galleria, poi per curiosità guarda dentro il pezzo tagliato aprendolo per il lungo.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao,
vedi la punta annerita come bruciata, vuol dire che ha deposto il figliasto. Taglia il getto per 2-3 cm e comunque controlla che il pezzo rimasto sul ramo non abbia la galleria, poi per curiosità guarda dentro il pezzo tagliato aprendolo per il lungo.

Grazie! Non ne avevo la minima idea! preferisco di gran lunga prevenire che curare... mi rendo conto che non sono tra i peggiori flagelli, ma i buchi sulle foglie di sicuro bene non fanno! :-/
 
Alto