• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo di riproduzione menta

Clizia89

Aspirante Giardinauta
PSX_20180410_204213.jpg PSX_20180410_204213.jpg Buongiorno a tutti!
Ho una menta che dopo l'inverno era praticamente ridotta a un unico stelo sparuto...ora da uno dei rami si é formata una propaggine..mi chiedevo se é possibile utilizzarla per creare una seconda pianta..visto che la prima é inutilizzabile...
Ho provato a tenere il rametto nel terreno x un po' ma non ha messo radici.
Grazie a a chi mi darà un consiglio!
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
La menta in inverno se all'estremo secca per poi rigettare in primavera, in casa può non seccare ma non riposa e questo le può conferire un brutto aspetto. Ad ogni modo tende ad essere infestante e per riprodurla velocemente o fai talee o più facilmente dividi i cespi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Clizia89

Aspirante Giardinauta
La menta in inverno se all'estremo secca per poi rigettare in primavera, in casa può non seccare ma non riposa e questo le può conferire un brutto aspetto. Ad ogni modo tende ad essere infestante e per riprodurla velocemente o fai talee o più facilmente dividi i cespi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

META: la mia menta é sul balcone...ne ho di diversi tipi, le altre hanno incominciato a rigettare dal terreno..ma questa é diversa...si é allungato tantissimo un ramo tanto da toccare il terreno,e da quel ramo è partito quella "simil piantina" che si vede in foto.
Mi chiedevo se posso tagliare quel ramo di collegamento e interrare la "piantina" o se devo fare qualche operazione prima.
 

META

Giardinauta Senior
META: la mia menta é sul balcone...ne ho di diversi tipi, le altre hanno incominciato a rigettare dal terreno..ma questa é diversa...si é allungato tantissimo un ramo tanto da toccare il terreno,e da quel ramo è partito quella "simil piantina" che si vede in foto.
Mi chiedevo se posso tagliare quel ramo di collegamento e interrare la "piantina" o se devo fare qualche operazione prima.
Scusami ma ieri non comparivano le foto, ora ho visto. Come detto la menta è infestante ed alcune si sviluppano a cespuglio altre come la mia glaciale e la tua con lunghi getti che ricadono e toccando il terreno radicano. La tua sta gettando è quella diramazione puoi metterla senza staccarla in un vasetto in modo che radici bene, una volta assicurato questo la separi dalla pianta madre e la talea da radici è fatta. Io faccio così con le fragole ad esempio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Io ho dovuto estirpare la menta dall'orto aromatico perchè ricacciava ovunque e continuamente, invadendo tutto.... Ho preso alcune delle piantine, le ho tirate via con tutto lo stolone e radici e ho interrato in un vaso. Non hanno nemmeno dato segno di cedimento, sono belle rigogliose dove le ho piantate. Ogni tanto qualche pezzo di menta sotterranea rimasta ricaccia ancora nel mio orticello... è immortale!!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Io ho dovuto estirpare la menta dall'orto aromatico perchè ricacciava ovunque e continuamente, invadendo tutto.... Ho preso alcune delle piantine, le ho tirate via con tutto lo stolone e radici e ho interrato in un vaso. Non hanno nemmeno dato segno di cedimento, sono belle rigogliose dove le ho piantate. Ogni tanto qualche pezzo di menta sotterranea rimasta ricaccia ancora nel mio orticello... è immortale!!
si replica sempre negli anni,è la natura......
 

Clizia89

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato quel ramo e l'ho messo in acqua..ha fatto le radici..ora l'ho interrato..mi sembra stia prendendo!
 
Alto