• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentata da una vanda

zippetta

Aspirante Giardinauta
L'ho vista...viola,puntinata,immensa
Ma....tutta la pianta,compresi i fiori stanno in un vaso tubolare di vetro. Molto scenica,ma no. So come comportarmi...Ho letto vari Topic, ma sono confusa,e' molto diversa dalle phal.
Non so se lasciarla in vaso,se appendere e dove...poi si parla di bagnetto,di immersioni,non capisco come è quanto la dovrei bagnare.
Se potete vorrei qualche indicazione specifica,perché la trovo stupenda ma un po difficile...e non proprio economica,anzi!:ros:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in vaso è abbastanza semplice gestirle in casa
posizione molto luminosa e in questa stagione bagnetto per 30 min circa alle radici una volta a settimana
comunque è scritto nelle indicazione allegate alla vanca
per bagnarla metti l'acqua nel vasone e poi lo svuoti dipo 30 min

non sarà il sistema migliore ma è uno di quelli che ti permettono di tenere le vanda in salotto :)
per 3 anni le ho tenute solo così e sono pure rifiorite
ovviamente in estate le toglievo dal vaso e le appendevo in posizione semiombreggiata all'esterno, in quel caso le annaffiavo tutti i giorni
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Grazie spulky,
Soluzione molto pratica!
Ma quindi in estate la posso appendere fuori??? Anche se fa molto caldo? O può stare comunque sempre in casa? Grazie...
 
Alto