• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temporizzatore, consigli sull' acquisto?

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo acquistare un temporizzatore a batteria per l' impianto di irrigazione, quale mi consigliate? non vorrei spendere molto, la cosa importante è che non vada a ridurre il flusso d' acqua.
Meglio ancora se ha anche due uscite autonome programabili.

Ma esistono temporizzatori che hanno integrato il contatore o contalitri dell' acqua che passa?
 

ares333

Aspirante Giardinauta
ah, non serve che abbia wifi o altro del genere. Basta che sia non sia una totale cinesata e che non riduca il flusso d' acqua.
Poi se ha anche due uscite autonomamente programmabili e magari anche il contalitri ancora meglio.
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ma per che tipo di impianto da giardino o da terrazzo/balcone ??
Da giardino/orto. In sostanza ho un tubo di gomma collegato che dalla cisterna si collega a un' ala gocciolante.
La pressione che ho è bassa, di caduta, dunque è importante che il temporizzatore abbia una valvola a sfera e non a pressione (sennò non credo che riuscirebbe ad attivarsi).
Al momento ne ho visti un paio tra i quali questi: https://www.amazon.it/AQUA-CONTROL-...6NAWDTTB8DX&psc=1&refRID=JPF55BP5F6NAWDTTB8DX

Sono più orientato per il primo che o linkato, ma chiaramente accetto vostri consigli prima dell' acquisto. Vorrei evitare prodotti che dopo un paio di mesi sono da buttare, preferisco un prodotto semplice ed affidabile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Guarda papale papale ...un programmatore "serio" con le stesse funzioni costa almeno PIÙ del doppio...se no il triplo (dai min. 70€ sino ad oltre i 100)....vedi te....costa così poco per un qualche motivo....male che vada se ti desse problemi in 2/3gg ne hai uno nuovo...
Già sei stato bravo a decidere, scegliere e trovarne due con apertura meccanica elettroattuata a sfera e non a membrana...
caratteristiche non facili a trovarsi
E le specifiche "di lavoro" parrebbero adeguate ...se il tuo pensiero è quanto potrebbero durare ....scusa senza "cattiveria" ha/hanno un costo irrisorio....consiglio mio ne comprerei almeno un paio ...di solito questi articoli (come tantissimi molti altri che si trovano sull'Amazzone) ci sono quest'anno e poi spariscono....
Quindi anche fosse ....avere uno o due "duplicati" di "ricambio".....ci starebbe tutta.
 
Ultima modifica:

ares333

Aspirante Giardinauta
Guarda papale papale ...un programmatore "serio" con le stesse funzioni costa almeno PIÙ del doppio...se no il triplo (dai min. 70€ sino ad oltre i 100)....vedi te....costa così poco per un qualche motivo....male che vada se ti desse problemi in 2/3gg ne hai uno nuovo...
Già sei stato bravo a decidere, scegliere e trovarne due con apertura meccanica elettroattuata a sfera e non a membrana...
caratteristiche non facili a trovarsi
E le specifiche "di lavoro" parrebbero adeguate ...se il tuo pensiero è quanto potrebbero durare ....scusa senza "cattiveria" ha/hanno un costo irrisorio....consiglio mio ne comprerei almeno un paio ...di solito questi articoli (come tantissimi molti altri che si trovano sull'Amazzone) ci sono quest'anno e poi spariscono....
Quindi anche fosse ....avere uno o due "duplicati" di "ricambio".....ci starebbe tutta.
Si sicuramente la qualità immagino che non sia buona, ma non so dove sbattere la testa per trovarne uno con apertura a sfera. Me ne sapresti indicare qualcuno di qualità con apertura a sfera?

Oltre ciò, potrebbe tornarmi utile anche un temporizzatore a membrana sia per balcone che sempre per giardino/orto, se puoi indicamene qualcuno anche di questo tipo. O comunque le marche che mi consigli.

Comunque ti ringrazio molto per il tuo aiuto, non ho mai avuto temporizzatori e dunque non so quali tra quali marchi conviene guardare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con pressioni nulle date da "semplice caduta" NON SI POSSONO ADOPERARE nessun tipo di qualsiasi valvola a membrana (che sia esterna o incorporata ai programmatori poco importa)...a meno che non si parli di una caduta con un dislivello superiore ai 10mt (pari ad una pressione di 1atmosfera)

Le uniche altre elettrovalvole adoperabili sono quelle a "saracinesca" con leveraggio elettroattuato sono praticamente RARISSIMISSIME quelle per uso irriguo da giardino....e/o ancora di meno praticamente inesistenti quelle azionate a batteria.
Ob torto collo rimani su quelle che hai trovato (immagino con tua tanta santa pazienza)
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Con pressioni nulle date da "semplice caduta" NON SI POSSONO ADOPERARE nessun tipo di qualsiasi valvola a membrana (che sia esterna o incorporata ai programmatori poco importa)...a meno che non si parli di una caduta con un dislivello superiore ai 10mt (pari ad una pressione di 1atmosfera)

Le uniche altre elettrovalvole adoperabili sono quelle a "saracinesca" con leveraggio elettroattuato sono praticamente RARISSIMISSIME quelle per uso irriguo da giardino....e/o ancora di meno praticamente inesistenti quelle azionate a batteria.
Ob torto collo rimani su quelle che hai trovato (immagino con tua tanta santa pazienza)
Sisi intendevo anche roba a membrana per pressioni superiori. Mi potrebbero servire altrove dove ho una pompa ho una pressione di caduta importante. In questo caso che marchi mi consigli guardare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sisi intendevo anche roba a membrana per pressioni superiori. Mi potrebbero servire altrove dove ho una pompa ho una pressione di caduta importante. In questo caso che marchi mi consigli guardare?
le centraline (tutte) si devono scegliere in base all'uso, al dove e alle caratteristiche dell'impianto su cui poi andranno montate
... esempio:
da giardino?
da balcone/terrazzo?
quanto lungo/grande?
e/o quanti irrigatori, e di che tipo, è ad irrigatori da giardino o ad ala gocciolante, misto o cosa?
portata e pressione?
ecc

.....ovvero prima si identifica e si progetta l'impianto poi si sceglie di che tipo sarà la centralina e la componentistica varia....
quindi senza queste ed altre info ....molto probabilmente ti verranno dati/suggeriti "cattivi/non buoni consigli".
 
Alto