• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di taglio del prato

Corry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 150 mq di prato che finora ho tagliato con un modesto tagliaerba elettrico Alpina con larghezza di taglio 38 cm, sacco di raccolta 40 litri.
Il problema è il tempo impiegato, dato che mediamente spendo almeno 80-90 minuti per un taglio fatto bene.
Per ridurre drasticamente questo tempo cosa mi consigliereste come prossima macchina (preferenza elettrica) ?
Avevo escluso il trattorino dato che mi sembrava sovradimensionato per i 150 mq ...

Grazie in anticipo.
 

calce

Aspirante Giardinauta
è da folli pensare al trattorino per 150 mq. poi gusti sono gusti.... ritorniamo in tema , 80-90 minuti per soli 150mq. mi sembrano una enormità anche adoperando tutte le accortezze possibili, ma cosa ci fai? personalmente nè ho uno di 120 mq. e, non ci metto più di 20 minuti . ogni due tagli passo anche i bordi con il dece..
 

Corry

Aspirante Giardinauta
Siccome quando taglio generalmente l'erba è alta circa 7-8 cm (taglio ogni 2 settimane dato che non riesco a farlo prima), la lama del tagliaerba rallenta sull'erba più alta, e quindi sono costretto a rallentare, ripassare, e quindi perdere più tempo. Nel tempo che ho indicato passo anche il tagliabordi, ma comunque vado a sforare l'ora!
Chiedevo consigli anche per capire se è maggiormente un problema di potenza o anche di larghezza del taglio!
 

calce

Aspirante Giardinauta
la conformazione del giardino è regolare? perchè se aumenti le dimensioni della macchina/lama, potresti avere delle difficoltà nelle manovre con ulteriori perdite di tempo pertanto andresti a vanificare l'eventuale sostituzione del mezzo .. costa di più ma.. un pensierino ad un robottino?
 

Corry

Aspirante Giardinauta
Il giardino è quello che vedi nella foto sotto. A meno dell'aiuola in fondo a dx non ci sono ostacoli importanti.
L'idea del robottino non è male e anche secondo me farebbe al caso mio :). Ma i costi sono alti? Pregi e difetti maggiori? Sapresti dirmi qualcosa in più?
Grazie ancora

20200524_094538-jpg.570544
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.... @calce ....ma anche pure....per 150mq con il consumo che ha anche un elettrica è quasi troppo....90minuti di c/a 1000watts ....a corrente per due volte a settimana....non è che sia proprio "economica".
 

calce

Aspirante Giardinauta
@ corry . è un piccolo ma curato giardino e, un robot farebbe la sua porca figura..i costi lievitano al confronto di un rasaerba classico ma vuoi mettere? te la tiene curata giornalmente senza far casino mentre "lui" lavora tu sorseggi la birra ghiacciata....:):cool:
altrimenti la soluzione consigliata spesso anche da marco.enne.. un bel elicoidale
 
Ultima modifica:

Corry

Aspirante Giardinauta
Ok... dato il costo, devo individuare prima bene vantaggi e svantaggi del robot (ad es. filo perimetrale), la durata negli anni ecc... è una soluzione che ovviamente mi alletta parecchio dato che mi risparmierebbe la fatica.
Se non mi convince valuterò un elicoidale, che a quanto pare si presta al mio caso per la linearità del terreno.
@calce Se invece il robot avrà la meglio corro a ordinare una cassa di Heineken e ghiaccio a volontà :p
@marco.enne il taglio come ho riportato sopra lo faccio ogni 2 settimane (e non 2 volte a settimana) :ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Guarda che ci stanno robot che non hanno bisogno del filo perimetrale....arrivano dove "sbattono" e si girano e pure altri che memorizzano un certo percorso che tu gli imposti ...altri comandabili in wifii e/o addirittura col joystick e poi lo rifanno paro paro....certo :) poi ci sono "ancora" quelli col filo perimetrale
Quelli che finito di rasare se ne vanno a "cuccia" da soli a ricaricarsi e quelli che si ricaricano plug-in con il trasformatorino come i cellulari....
 
Alto