• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate di rasaerba MTD ????

Grappino

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti, ho un prato di circa 150 mq.
Fino ad oggi ho sempre usato un rasaerba elettrico data la dimensione (un po al limite del prato). Siccome quest'anno dovrei installare la zoysia japonica (erba molto dura), avevo intenzione di passare ad un rasaerba a scoppio leggero e compatto (anche perchè portandomi dietro il cavo perdo il doppio del tempo) .
Essendo limitate le dimensioni del mio giardino, diciamo un po' al limite tra elettrico e scoppio, ho chiesto al mio garden di fiducia una macchina piccola (intesa come larghezza di taglio), relativamente leggera, abbastanza economica ma AFFIDABILE.
Lui mi potrebbe vendere un MTD OPTIMA 46 SPB a 350 €. Lui "dice" che si tratta di una macchina idonea per la mia superficie, abbastanza potente (mi pare monti un B&S 500 serie E), e affidabile in quanto prodotta interamente in Germania e mi darebbe due anni di garanzia sull'intero mezzo.
Siccome dei rivenditori non mi fido più di tanto, e dato che di macchine ne capisco poco.....che ne pensate???? E' idonea per i miei scopi e vagamente proporzionata al prezzo?????
Oppure devo cercare in zona di meglio e mi tengo il garden solo per i concimi che sono moooolto vantaggiosi???? :)
Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la mtd non costruisce in germania ma semplicemente rimarchia produzioni cinesi ed assembla, in germania, con altri prodotti come ad esempio briggs and stratton.
tuttavia si tratta di produzioni cinesi di fascia alta e per un praticello delle tue dimensioni direi che potrebbe andare benissimo il rasaerba che ti hanno consigliato. leggermente caro il prezzo, secondo me, ma non è una macchina malvagia (chiaramente per usi domestici su piccole superfici)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si si peppone..... Ovvio che il tutto deve essere relazionato alla mia superficie ed all'utilizzo limitato :) quindi non cerco top di gamma. Ora però mi fai venire il dubbio se avesse detto 250 o 350. Comunque mi par di capire che per i miei scopi vada bene. Credo che sicuramente ci sia di meglio a parità di prezzo ma mi dovrei sbattere non poco per cercare. L'importante è che sia affidabile :)
grazie peppone.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
"Riappo" il topic per fornire agli utenti interessati le prime impressioni a seguito dell'acquisto effettuato circa un mese fa.

Il prezzo del venditore era effettivamente €350,00..... ho spuntato nel prezzo due latte di olio da 1litro ciascuna idonee per il motore e alcuni prodotti da diserbo e fungicidi per prato per un valore commerciale di circa 50-70 euro.

A seguito dei primi 5-6 tagli posso affermare che:
- Il motore è un buon motore (IN RELAZIONE ALL'UTILIZZO CHE NE FACCIO :) ), non ha cali di potenza, è settato su un numero di giri (non variabile a meno di intervento meccanico) che sicuramente ottimizza il rapporto coppia/affidabilità;
- Devo dire comodo e ben fatto il sistema di trazionamento posteriore. La trasmissione, che si innesta tirando la leva del manubrio non slitta e non ho mai avuto bloccaggi delle ruote anche se al momento dell'inserimento ero in marcia manuale o addirittura procedevo sbadatamente all'indietro. Forse un po troppo veloce per le mie dimensioni, c'è un modo per rallentarla self-made?;
- La macchina è compatta, abbastanza leggera ed ergonomica; la lama possiede all'uscita dalla casa madre una discreta affilatura (molte case danno il rasaerba con la lama poco affilata);
- Il telaio in acciaio è abbastanza robusto e il sistema centralizzato di variazione dell'altezza di taglio comodo (se avessi avuto superfici irregolari avrei comunque preferito variare l'altezza differentemente tra le ruote);
- Devo dire che raccoglie molto bene lo sfalcio;

Veniamo ai punti negativi:
- Le ruote in plastica fanno abbastanza schifo e sono secondo me un po fragili (prevedo che nel giro di tre anni per qualsiasi accidente si rompano e vadano sostituite);
- Il cesto di raccolta è in tela, ampio e molto leggero ma il suo innesto in plastica al condotto di scarico del rasaerba molto molto fragile, quindi bisogna fare molta attenzione a togliere e rimettere il cesto!!!!;
- Le bandelle frontale e posteriore di protezione dai sassi sono in plastica :( per il mio utilizzo non è un problema dato che sassi grossi non ce ne sono ma per chi ha un tappeto erboso più rustico a mio avviso è un pò pericoloso.

Riassumendo, fondamentalmente per l'estensione del mio prato, per l'utilizzo che ne faccio e per la tipologia di prato che ho è una discreta macchina....non eccezionale ma nemmeno schifosa e compie egregiamente il suo lavoro. Il taglio è abbastanza pulito e l'erba non si sfilaccia (il che non dipende solo dall'affilatura della lama, dalla fittezza del tappeto e dal tipo di erba ma anche soprattutto dal numero di giri della stessa e quindi dalla potenza erogata dal motore a quel numero di giri).
Ho già effettuato il primo cambio d'olio e lo stesso non era particolarmente nero :)
Nel caso di manifestarsi di difetti non imputabili all'utilizzatore, o di aspetti positivi/negativi che mi sono sfuggiti, nel corso dei prossimi mesi/anni provvederò a ragguagliare chiunque sia interessato.

PS: SCUSATE IL LINGUAGGIO NON TECNICO dato che sono un semplice utilizzatore con poche conoscenze in campo meccanico :)
Saluti, il vostro Gatto Grappino :)
 
Ultima modifica:
Alto