• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di Limette

kiwoncello

Master Florello
E' l'ora di cogliere i frutti delle varie Limette.
Questi sono di Limetta dolce (Citrus limetta) estremamente aromatici, polpa verde dolcissima.....

LimettadolcediPalestina2.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sono ricavato un posto nel giardino al mare (ho espiantato tre piante di rose che ho ripiantumato nel costituendo giardino sub-montano: speriamo che attecchiscano): lo spazio è sufficiente giusto per un lime o una limetta dolce, ma sono indeciso tra i due (con leggera propensione per la limetta). Come velocità di crescita e sviluppo finale sono analoghi?

kiwoncello

Master Florello
Limetta dolce in assoluto. Rispetto al lime ha un maggior e più rapido sviluppo diventando un alberello; produce frutti di maggior taglia ed estremamente gradevoli anche se mangiati come tali, è molto meno spinosa. Il lime aspro ha un assetto a cespuglio con fronda fitta, tremendamente spinoso, frutti più piccoli e che vanno bene soltanto come ingredienti in cocktails tropicali.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie.
La prossima volta che scendo andrò a cercarmi una limetta dolce da un noto vivaista della zona che so che le ha.

kiwoncello

Master Florello
Fai attenzione ai frutti: caratteristicamente portano un umbone pronunciato come evidente nella foto. Ve n'è anche una varietà a frutti schiacciati molto simili a quelli del mandarino, ma molto meno aromatici.

new dawn

Guru Giardinauta
Che bella notizia, grazie! Non sapevo che esistessero le limette dolci. Chisa se ne trovo una pianta ...
E dei kumquat che mi dici? Il mio vicino ne ha uno (regalato da me) e abbiamo fatto anche la marmellata:D

Loulou

Florello
limoni senza pane olio aceto sale e pepe
senza parlare dei cedri quelli li divorooooooooooo

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Pensa che d'abitudine riempivo qualche cassetta di cedri e le mettevo a bordo-strada perché chi passava se ne servisse liberamente (sparivano le cassette in un baleno). Ora proverò a condirli.....

new dawn

Guru Giardinauta
che idea stupenda e gentile, Kiwo. Io in certi periodi sono così stracarica di limoni, che se ne perdono tantissimi. A Pasqua ne metterò una cassetta fuori per quelli che passano.

Alto