• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di ciliegie: cosa ci facciamo?

Datura rosa

Guru Master Florello
Me ne hanno portato un cestino e ho deciso di farci il liquore che fra infusione dei frutti e invecchiamento sarà pronto per i primi di settembre!!!!!
Ho provato solo con 1/2 chilo perché per esperienza e costo dell'alcol è meglio prima assaggiare.
E, poi, le ciliegie sono troppo buone da mangiare, una dopo l'altra come..................le ciliegie!!!!!

IMG_20180603_130857.jpg

Mi piacerebbe leggere di altri utilizzi!!!

Aggiungo un'informazione acquisita da poco per chi fa liquori e trova troppo forte l'alcol a 95° che si trova in commercio (nelle ricette è previsto a 90°): sembrerebbe che aggiungendo 7 gr di acqua demineralizzata o bi-distillata (in vendita nei negozi che trattano prodotti per l’enologia) a 93 gr di alcol a 95° si otterrebbero 100 gr di alcol a 90°.
Non resta che provare!

Ultima modifica:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Io non ho fantasia per cui faccio le solite cose, diciamo che rimango nel tradizionale.....Vado di marmellata, ciliegie sotto grappa o altro liquore, sciroppate.
Da due o tre anni, quando ne ho di buone, preparo per mia figlia una cheesecake alle ciliegie che a lei piace tantissimo.
Quando non sono buone o sono un po' rovinate, le faccio cotte con zucchero, cannella e chiodi di garofano, è una preparazione che mi ricorda la mia infanzia.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non ho fantasia per cui faccio le solite cose, diciamo che rimango nel tradizionale.....Vado di marmellata, ciliegie sotto grappa o altro liquore, sciroppate.
Da due o tre anni, quando ne ho di buone, preparo per mia figlia una cheesecake alle ciliegie che a lei piace tantissimo.
Quando non sono buone o sono un po' rovinate, le faccio cotte con zucchero, cannella e chiodi di garofano, è una preparazione che mi ricorda la mia infanzia.
E la cheesecake come la prepari?

DryMan

Guru Giardinauta
Me ne hanno portato un cestino
E, poi, le ciliegie sono troppo buone da mangiare, una dopo l'altra come..................le ciliegie!!!!!

Mi piacerebbe leggere di altri utilizzi!!!

Arrosto barolo e ciliegie ... devastante.

Nei liquori fatti in casa dopo gli otto mesi di invecchiamento il gusto cambia in molto meglio. I miei liquori non hanno mai meno di 40°. Ho un mandarino in invecchiamento da 5 anni a uno di more di 25.

cheshirecat

Giardinauta
Il nocciolo è esattamente il motivo per cui io le mangio fresche e basta :D
Adoro la confettura di ciliegie e adoro ancora di più chi ha la pazienza di farla...
Però magari quelle della cheesecake non sono poi tante...e la foto è così invitante!

Alto