• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di carenza del Folicur SE?

Citrodora

Apprendista Florello
Salve a tutti! Ho dei problemi con le mie rose, le quali, nonostante i chili di rame che ci ho buttato sopra quando era sana, sono di nuovo piene di funghi (ticchiolatura e peronospora soprattutto). Volevo usare il Folicur SE ma ho letto che è sistemico, è vero????????????????, in tal caso la pianta diventerebbe velenosa... o_O

Ho cercato informazioni sui tempi di carenza del Folicur e non li trovo da nessuna parte!!!

Conoscete le dinamiche dell'azione del Folicur e quanto ci mette a scomparire dalla pianta?
 

Citrodora

Apprendista Florello
anche perchè, ora che ci penso, sulle liste della bayer cropscience il folicur SE è indicato anche per la vite... ma io che uva mangio se tratto la vite col Folicur scusate??
 

Citrodora

Apprendista Florello
grazie francobet, ti darei la reputazione se solo il sistema mi consentisse di dartela, perchè hai sciotlo un grosso mio dubbio XD

Brandegeei ho imparato a fare lo sciroppo di rose........ =) ed è anche molto buono!!!!!

Ma quindi se la mia rosa ha un bocciolo di 0,5cm di diametro, e io do il fungicida, quando sboccia, il fungicida nella rosa non c'è più o c'è ancora?
c'è in piccole tracce, ce n'è di più? com'è che funziona il ricircolo della linfa??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come tempo di carenza si intende il tempo che intercorre fra la somministrazione ed il periodo di raccolta, nel quale non deve essere più presente, o presente in percentuali minime definite il principio attivo del prodotto che hai somministrato.
ovvio che sono tempi diversi in base alle piante, e tenendo conto del tempo più lungo dopo varie analisi.
 

Citrodora

Apprendista Florello
ok, quindi se ho un bocciolo il giorno 25 settembre e do il fungicida, devo aspettare il 15 ottobre per raccogliere i petali della rosa ormai sbocciata, pensi che potrebbe andare bene così?
io però non ho il folicur combi ma il SE, non so se è uguale.....
 

Citrodora

Apprendista Florello
c'è una linea orizzontale........ vuol dire che non è sistemico sulle rose, o vuol dire che le avvelena per sempre?? O.x scusami ma non capisco proprio quella lineetta per i prati, gli asparagi e le rose....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente non è misurato il tempo di carenza perchè inutile. Non viene considerato come uso alimentare ne prato ne rosa ne l'asparago durante le fasi vegetative successive.
Dunque nessuno può darti la risposta, in ogni caso ti sconsiglio di usare il folicur durante le fasi di fioritura, usa un prodotto coprente e il sistemico solo dopo la raccolta dei fiori.
 
Alto