• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura phal

sara k

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,ho una domanda facile facile ma per me di difficile soluzione: a che temperatura massima vive bene una phal e le sue sorelle dendrobium, cambria ecc. ecc. parlo di temperature esterne in questo periodo. Vivo al mare vicino Roma e in questi giorni le temperature sono intorni ai 30 gradi in più stando al mare è molto umido.Ho messo all'esterno le mie piante verso a fine di giugno e magicamente sono esplose, radici a non finire,foglioline nuove e anche due fioriture; adesso però noto un fermo vegetativo ed anche qualche malefico parassita (fiocchetti bianchi), sarà troppo caldo? Devo riportarle in casa? Grazie mille per la risposta!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le phal e i dendrobium stanno bene anche fuori
le cambria preferiscono ambienti + freschi
i fiocchetti bianchi sono quasi certamente cocciniglia cotonosa,
ci sono prodotti specifici contro la cocciniglia, puoi vedere cosa trovi in qualche vivaio
 

sara k

Giardinauta Senior
Grazie Spulky, ho comprato un prodotto specifico contro la cocciniglia cotonosa, dovrò nebulizzarla con molta attenzione, i ristagni d'acqua sulle foglie non fanno male alle piante? Inoltre mi consigli di riportare in casa quelle che non gradiscono il caldo (anche oggi afa)? Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fuori in genere si riesce ad avere una temperatura notturna inferiore, ma se non è così (non so da te, ma dalle mie parti, con i temporali di questi giorni le notti sono abbastanza fresche)e non riesci a trovare una posizione sufficientemente ombreggiata e fresca durante il giorno, meglio ritirare quelle che non amano il caldo eccessivo.

per le nebulizzazioni di prodotto anticocciniglia, fai molta attenzione ai ristagni tra le ascelle fogliari e nei colletti delle phal

non hai foto delle piante di cui parli? così vediamo le bestiacce :) e anche come stanno in giardino
col caldo eccessivo comunque, un rallentamento vegetativo è abbastanza normale, non vuol dire che stiamo male, si prendono una piccola pausa

:Saluto:
 
Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
Ciao Spulky, ho trattato le piante questa mattina...speriamo bene! Devo dire che i "fiocchetti" non sono molti,avevo già provato con cotone imbevuto d'alcool: avrà fatto qualcosa? Tutte le orchidee le tengo su una scaffalatura posizionata all'ombra in un portico rivolto a ovest, poco poco sole arriva solo alle 20. Ora non posso postare foto causa scaricamento macchinetta, provvederò a breve se le bestiacce resisteranno alla "guerra". Grazie di tutto, un abbraccio!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per esperienza ti posso dire che.. la cotonosa è .b....gggrrr issima
ogni tanto riesco a contenerla per un po', poi riesplode, quindi cura bene questa prima pianta infetta, che magari riesci a liberartene

:Saluto:
 
Alto