• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autodeterminazione sessuale

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Un mio amico iscritto in medicina mi ha detto che oggi hanno fatto una lezione in cui la prof ha detto che al contrario dei mammiferi i rettili ed altri esseri viventi possono cambiare sesso quando sono ancora allo stato embrionale.
In effetti ricordo che gli embrioni di coccodrillo si sessano a seconda della temperatura ma cosa mi sapete dire delle piante? Quelle con sessi dististi sono sensibili a fattori ambientali?:confuso:

PS: scusate se per caso è la sezione sbagliata :(

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Domanda molto strana.....
Sapevo dei rettili, ma per le piante non saprei. Per le piante ci sono fiori maschili e femminili: le piante monoiche hanno fiori maschili e femminili sulla stessa pianta ma separati, le piante ermafridite hanno fiori che hanno la parte maschile e femmilie sullo stesso fiore, le piante dioiche hanno solo fiori maschili o solo femminili, quindi solo in questo caso si può parlare di piante maschili o piante femminili, anche se in realtà credo che la pianta "in sè" non abbia un genere, ma sono i fiori ad averlo. Però in questo caso non so se ci sono condizioni particolari per un eventuale "cambio di sesso", che sappia io credo di no.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no per le piante nn c'è questo tipo di regolazione esterna, almeno ad oggi nessuno ha fatto questa scoperta ;)
La determinazione del sesso è fattore genetico e segue le proprie regole.

Ciao

Alto