• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temo che sia morta...

simomb

Maestro Giardinauta
Questa rosa non ha un aspetto molto sano, anzi temo proprio che sia morta. non so che rosa sia e i primi anni della sua vita non l' ho proprio trattata come meritava, ma ero totalmente inesperta, chiedo venia!
secondo voi che cos'ha? è salvabile? non ha praticamente messo nuovi getti e pochissime foglie, poi si è fermata così, ha il tronco con un colore strano, potrebbe essere cancro dei rami? posso fare qualcosa?
grazie

15042009400.jpg

15042009403.jpg

15042009401.jpg

california

Florello Senior
In effetti non ha una bella cera.. anche se non mi pare cancro rameale quello.
Per come sono abituato a trattare io le HT taglierei di brutto tutto fino a quel getto alla base e la farei ripartire da zero, o quasi.
Sarebbe anche però il caso di capire come mai è così conciatella, quindi esposizione, terra etc etc

simomb

Maestro Giardinauta
ehhh, l'esposizione non è delle migliori perchè prende il sole tutta la mattina ma poi al pomeriggio è all'ombra del telo che ci divide dalle vicine (privacy), il terreno è argilloso, ma nella buca misi terreno migliore (terriccio universale, ero inesperta ma stò cercando di migliorare) poi le concimo con concime granulare a lenta cessione. però le altre rose che sono sulla stessa "striscia" di terreno non hanno problemi. e comunque anche lei fino allo scorso anno stava bene, (a parte la forma dovuta ai miei errori di potatura commessi prima di conoscervi!), a fine stagione notai solo qualche chiazza sui rami, ma pensai al normale invecchiamento (??sugherificazione??)

lorenzino

Guru Giardinauta
uhmmm, taglierei tutto il secco e starei a vedere quel che succede.
Quant'è che è in quelle condizioni? Era partita bene e poi si è seccata o sono "ferite pregresse"?

nikonvlad

Guru Giardinauta
simomb non disperare, cosa sia non lo so, ma è capitato anche a me su una ht, di solito si recidono i rami con la parte secca fino alla base, fallo di certo per quelli laterali...... per il ramo principale non saprei, è così fino alla base? dalla foto sembra quasi di si.
Se è malato fino alla base dagli un taglio secchissimo a 5 cm da terra e speriamo che metta su un nuovo ramo laterale sano...... se è da innesto speriamo che il seccume non sia arrivato all'innesto.
Se il ramo fosse secco fino all'innesto e si vedesse almeno una parte verde io procederei così:
tenuto conto che forse l'abbiamo persa agirei duramente per salvarla, via tutta la parte secca con un taglio drastico, lascerei 5-10 cm di tronco principale che spaccherei a metà con un coltello da innesto affilato e disinfettato, via la parte malata e coprirei il taglio con del mastice da innesti, se ha raggiunto l'innesto gratterei il pollone con il coltello e poi matterei il mastice anche li. A questo punto la preoccupazione potrebbero essere le fungine e quindi trattamento con poltiglia immediato anche sul punto di innesto. A questo punto attenderei la proverbiale forza vitale delle rose. Per stimolare la ricrescita darei dell'azoto a lenta cessione... dovrebbe invogliare la rivegetazione. Facci sapere cosa farai e come risponderà la rosa.

simomb

Maestro Giardinauta
innanzitutto grazie delle risposte.
domani controllo bene lo stato dei rami e fin dove arriva il seccume e poi procederò tenendovi aggiornati.
la rosa era partita a fine autunno e infatti si possono vedere le foglie, ma poi più niente....
quel colore strano sui rami invece risale alla scorsa estate ed è stato progressivo, dal centro verso le estremità

Alto