• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile cancro rameale?

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, so che non posto spesso, :martello: ma guardo sempre con ammirazione le foto delle vostre splendide rose. :)
Ora temo di avere un brutto problema con la mia giovane Banksiae lutea: ho notato delle macchie scure su alcuni dei suoi rami e temo (ma non ne sono certa) che possa trattarsi di cancro rameale, il mio dubbio deriva dal fatto che in questa discussione http://forum.giardinaggio.it/rose/128862-aiuto-mia-cumbaia-sta-morendo-2.html le macchie della rosa sembrano simili alle mie e la diagnosi parla di altre patologie.
Quindi ho pensato di fare qualche foto e chiedere agli esperti :) :

Qui si vede una panoramica, le macchie sono piatte e sono presenti (da tempo) screpolature solo sul ramo più vecchio della pianta, quindi non penso che siano una conseguenza delle macchie:

foto3.jpg


Qui c'è un dettaglio delle macchie, come si può vedere sono presenti delle piccole protuberanze marrone-rossiccio, che al tatto sono dure:

dettaglio.jpg


Qui si vede quello che io penso sia un inizio di macchia su un ramo altrimenti sano:

Inizio.jpg


I getti al di sopra delle macchie si stanno sviluppando normalmente, mentre le gemme presenti proprio sulle macchie non crescono:

gettisani.jpg


Cosa faccio? Ho in casa un prodotto a base di Fosetyl alluminio, ho fatto un salto al garden questa mattina, ma non ho visto granchè d'altro.

Fatemi sapere se occorrono altre immagini. :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
A volte succede, secondo me è solo un segno che è stato molto freddo qualche settimana fa.
Non farei niente.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Per fortuna per te il cancro rameale non ha questo aspetto (per quella poca esperienza che ho :martello:). Il ramo comincia a fissurarsi e diventa necrotico, i getti di sopra non si sviluppano più e anzi...cominciano a morire. Pian piano il ramo "raggrinzisce" (non so se si può dire così) finchè muore del tutto. Comunque non fa macchie "a salti", di soltito comincia dalla base del ramo e poi si estende, inoltre nel cancro rameale non ci sono protuberanze marroncine :eek:k07: credo che almeno su questo fronte tu possa stare tranquilla. Ciao :Saluto:
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Mariana, scusa se rispondo solo ora, ma sono stata via da casa. :)
Da quel poco che ho potuto vedere oggi (piove) sembra tutto a posto.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao. :)
Aggiorno il post per ragione di completezza, nel caso qualcuno abbia un problema simile e si trovi per qualche motivo a leggere questa discussione:
Ho somministrato Fosetil alluminio comunque, più che altro a scopo preventivo per futuri attacchi fungini nella stagione primaverile.
I due rami maggiormente colpiti che si vedono in foto sono morti, le macchie non si sono estese, ma semplicemente le foglie sono appassite dopo un boom di crescita iniziale, quindi li ho rimossi. La mia impressione da principiante è che, qualunque sia stata la causa, il danno alla base dei rami ha impedito un apporto sufficiente di nutrienti.
I restanti rami continuano a crescere normalmente e la pianta mi sembra in buona salute. :Saluto:
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Non credo che fosse lignificazione dato che i rami sono seccati. :)
Comunque non ho pretese di scoprire chissà cosa sia successo, come ho scritto nel post precedente ritengo semplicemente corretto scrivere l'evoluzione della cosa.
 
Alto