• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

telelavoro

ironbee

Guru Giardinauta
Da tanti anni si parla di telelavoro, cioè fare a casa quello che si farebbe in ufficio, ma qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Per me in teoria sarebbe possibile, risparmierei una marea di problemi e spese legati al viaggio, ma chissà se sarà mai realtà? :(

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
dipende che cosa intendi...se l'azienda per la quale lavori lo fa allora ok...puoi lavorare anche da casa col pc e internet, ma se ti affidi alle false promesse di annunci di lavoro da casa ti dico no...non ci credere!so fesserie!cmq gente che lavora da casa senza andare tutti i dì in ufficio c'è...ma ogni tanto in ufficio si va almeno 1 volta a settimana.

ironbee

Guru Giardinauta
L'azienda per la quale lavoro lo potrebbe fare, ma non lo fa: è questo che mi rende più triste il viaggio giornaliero.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ma tu lo hai proposto? o forse non lo fa perchè poi saresti l'unico a fare un lavoro da casa?...secondo me non sono propensi a fare questo tipo di ragionamento perchè non saprebbero in realtà quante ore di lavoro effettivo fai e se lo svolgi tu oppure no...sai è pur sempre un'incognita...poi cmq dipende dal tuo lavoro(ke io non conosco) quindi le mie sono ipotesi campate in aria...non rivolte allo specifico , sia chiaro.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in effetti dove esiste, all'estero (come in america), non si tratterebbe più di lavoro "a ore" ,ma a cottimo (quindi non nel "senso stretto" delle ore lavorative) cioé sulla quantità di lavoro a te "ordinata" e di conseguenza da te eseguita.......in pratica il calcolo del tuo lavoro rientra di più nel "rendimento" che nelle ore "lavorate" e conteggiate per lo stipendio

domenico83

Aspirante Giardinauta
Lavoro sul web da praticamente 10 anni, in ufficio ci vado spesso, ma nei periodi in cui ho problemi preferisco stare a casa.
Il problema maggiore che riscontro è che quando ho qualche urgenza non ho orari (c'è anche da dire che l'azienda è mia).

thuya

Florello
l'azienda in cui lavoro lo fa, ma io non voglio farlo, se non in casi particolari
nonostante tutti i problemi (orari da rispettare, spostamenti e spese varie per i pasti fuori), preferisco di gran lunga uscire di casa e lavorare in ufficio

ho la mia routine
sveglia, colazione, ecc ecc...e parto

quando lavoro da casa, mi ritrovo alle sei di sera ancora in pigiama, senza avere scambiato una parola con nessuno
senza aver rifatto il letto...

e poi quando lavori da casa, agli altri sembra che non stai facendo assolutamente nulla
quindi ti telefonano, ti cercano, ti chiedono di fare questo o quell'altro.....tanto stai a casa!!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Qui in Danimarca è una pratica normalissima e diffusa.
Laddove possibile, si fa tranquillamente.
Se qualche giorno, per qualsiasi ragione, non ho voglia di andare in ufficio, me ne sto a casa e lavoro da casa.
Chiaramente, se è richiesta la mia presenza in qualche meeting, allora ci devo essere, ma tante volte è sufficiente essere presenti telefonicamente.
Comunque capisco che c'è un problema culturale e che in Italia sarebbe difficile da implementare.

quando lavoro da casa, mi ritrovo alle sei di sera ancora in pigiama, senza avere scambiato una parola con nessuno
senza aver rifatto il letto...
Non ho mai rifatto il letto in tutta la mia vita, incluso alla visita militare.

e poi quando lavori da casa, agli altri sembra che non stai facendo assolutamente nulla
quindi ti telefonano, ti cercano, ti chiedono di fare questo o quell'altro.....tanto stai a casa!!
Questo è perchè questa pratica non è ancora diffusa. Io conosco tanta gente che in Italia sta in ufficio 12 ore al giorno e lavora la metà di quanto faccio io lavorando 6 ore da casa.

rondinella

Giardinauta
Questo è perchè questa pratica non è ancora diffusa. Io conosco tanta gente che in Italia sta in ufficio 12 ore al giorno e lavora la metà di quanto faccio io lavorando 6 ore da casa.

concordo! nel mio ultimo posto di lavoro molte mamme avevano chiesto il telelavoro essendo possibile fare tutto da casa ma glielo hanno negato (per farvi capire io iniziavo alle 8.30; se timbravo alle 8.31 venivano tolti 15 minuti di paga senza possibilità di recupero. anche se alla sera stavi 1 ora in +... poi chiedono flessibilità)
inoltre molte persone stavano lì ben oltre l'orario per far vedere che timbravano + tardi ma in realtà stavano a parlare dei fatti loro... che tristezza!
chiudo l'OT

comunque sia qui in Italia non è per nulla diffuso purtroppo... d'altra parte è difficile addirittura chiedere il part time

miciajulie

Fiorin Florello
dove lavoravo, prima della pensione, in un primo tempo parlarono di possibilità di telelavoro, per alcune mansioni. poi non solo non se ne fece nulla, ma tagliarono bellamente quelle mansioni. ho detto tutto.

elena_11293

Master Florello
già, come detto da altri altrove funziona decisamente meglio, perché c'è meno ritrosia da parte di tutti, sia di chi lo potrebbe offrire che di chi lo potrebbe praticare.

per quanto mi riguarda, al momento se ce ne fosse uno che son in grado di fare, lo farei più che volentieri. tanto, nemmeno a me è mai piaciuto rifare il letto e adoro poter stare scalza e con abiti comodi tutto il giorno!

ps: se sapete di qualcuno serio e pagante che cerca traduttori dall'inglese all'italiano (però no testi legali/tecnici, più giornalistico/letterari), ditemi pure :)

Alto