• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecniche potatura arbusti

misraa

Aspirante Giardinauta
Possiamo tecnicamente potare qualsiasi "arbusto" per farlo crescere a forma di albero?


Ho alcune piante che vengono generalmente utilizzate come cespugli e che ho "addestrato" per trasformarle in alberi, fondamentalmente rimuovendo selettivamente i rami più bassi e pizzicando continuamente tutti i nuovi germogli che spuntano sotto dove voglio una nuova crescita. Uso anche dei fili per aiutarlo a modellarlo in più di un albero.

Capisco che fondamentalmente sto realizzando bonsai di alto livello, ma è qualcosa che potrebbe essere dannoso per le piante? Finora sembrano sani, ma a lungo termine c'è qualcosa di sbagliato in quello che sto facendo, cioè forzando gli arbusti a crescere come alberi e strappando continuamente la maggior parte dei polloni dalla base?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non c'è nulla di anormale nel cercare di modellare le piante.
La cosa può essere più o meno complicata in base alla tipologia di piante ed alla loro predisposizione a lasciarsi potare e "giudare" ma, mantenendo i giusti equilibri ed avendo pazienza, ci si riesce.

Secondo me è molto più complicato fare il contrario, ossia cercare di far restare bassi e cespugliosi alberi che vogliono svettare verso il cielo.

Ste
 
Alto