1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tds acqua concimata

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da marcello.orlandi, 18 Novembre 2019.

1. marcello.orlandi

marcello.orlandi Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti,
    qualcuno sa dirmi se ha senso misurare il valore tds dell'acqua una volta concimata, per sapere se è giusta la quantità di concime?
    A quanto dovrebbe essere il valore?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

ti procuri un conduttivimetro

3. marcello.orlandi

Ho il lettore TDS

4. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

(scusa avevo probabilmente letto troppo velocemente e avevo capito che volessi misurare la concentrazione) dipende dal concime che utilizzi, mi risulta che alcune frazioni (azoto ureico e non solo) non diano un riscontro sulla pesantezza rilevabile con un conduttivimetro..
    quindi ha senso si, ma non un senso assoluto, ovviamente misuri prima e dopo

ha senso su altre frazioni di concimi, o concimi mono componente rilevabili da questo tipo di misurazione, se fai un intervento mirato

la mia esperienza è minima e metà delle informazioni sono solo riportate perchè lette altrove (e raccontate da qualche amico di orchidee che ha fatto qualche pasticcio!!! sbagliando a valutare la quantità di concime aggiunta.. uccidendo molte piante)

5. pioppoviola

pioppoviola Aspirante Giardinauta

Ciao, si ha senso. Il valore corretto però dipende dal tipo di fertilizzazione che usi.

Mi spiego meglio: se fertilizzi una volta al mese/2 mesi dovrà avere un dato valore, mentre se fertilizzi a ogni bagnatura sarà diverso.

Posso dirti in base alla mia esperienza che partendo da acqua ad osmosi il valore ideale sta tra i 150 e i 300 microsiemens, aumentando o diminuendo a seconda del periodo vegetativo della pianta (ovvero di più in primavera/estate e di meno in autunno/inverno).

Questi però sono valori validi utilizzando un concime minerale stile akerne rain mix o peters excel e concimando ad ogni bagnatura, con altri tipi di concime o cadenze diverse non saprei dirti

6. marcello.orlandi

Buono a sapersi, infatti uso proprio il rain mix e concimo ad ogni innaffiatura.
    Ora che sta arrivando l'inverno metto metà della dose consigliata, anche se ho luce artificiale, foglie nuove e radici con punte attive, metto un grammo x 4 litri, e ho un tsd di 170 circa...quindi come valori ci dovrei stare, grazie.

7. pioppoviola

Prendili come valori indicativi mi raccomando e aggiusta secondo le tue necessità, dopotutto ogni casa ha temperatura e umidità diverse. Potresti dover aumentare o diminuire :)

8. marcello.orlandi

Ok, grazie...tu comunque ogni tanto annaffi con acqua pura x pulire il substrato dai sali, o secondo te usando basse dosi di concime non serve?

9. pioppoviola

No sempre leggermente fertilizzata, ho pensato che quando utilizzavo l’acqua del rubinetto senza fertilizzante stavo sui 400 microsiemens di durezza (!!!), mentre adesso tra i 150 e i 300 va più che bene, inoltre avendo eliminato tutti i sali presenti nell’acqua di rubinetto che per la maggior parte non sono utili alle orchidee, vedi il carbonato di calcio

10. marcello.orlandi

Ok grazie...magari pensavo di usare acqua osmotica pura solo nel periodo di fioritura, quando sono aperti tutti i boccioli, poi certo dipende dal tipo di orchidea, cmq fino ad adesso anche io ho sempre fertilizzato ad ogni innaffiatura durante tutto l' anno, anche in fioritura, e non ho presenza visiva di sali in nessun vaso.

11. pioppoviola

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.
  12. marcello.orlandi

Molto interessante, quindi potrei anche alzare di un po la dose che utilizzo...grazie mille

Condividi questa Pagina