• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tayberry e lamponi... consigli per sostegno piante

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato una pianta di lampone giallo ed una di Tayberry, che mi risulta essere un ibrido mora-lampone.
Sebbene abbia spazio in giardino, sto valutando come gestire queste piantine, che ad oggi sono circa sui 70/80 cm; il problema è che il giardino è stato realizzato di recente a prato, steso a tappeto, e su tutti i confini dello stesso è stata piantata una siepe di Photinia.
Da qui l'idea di posizionare le piante in prossimità della ringhiera perimetrale è sostanzialmente è stata scartata, perchè da qui a un paio d'anni i confini saranno costituiti da un "muro" di Photinia che renderebbe difficoltosa la raccolta dei frutti.
In piena terra... dovrei provvedere a scegliere una posizione adeguata, che non mi porti problemi se tra qualche anno decido di rivoluzionare il giardino; considerando che l'obiettivo è poi mantenere queste piante a dimensioni ridotte (anche a scapito della produzione, non importa), dovrei sistemare dei tutori a terra.

L'ultima, insana idea è quella di tenerle in vaso, almeno finchè non mi decido sul posizionamento; è un problema secondo voi? Queste piante, se correttamente concimate, possono esser tenute "bene" in vaso, e contenute a dimensioni "nane" ?

Grazie mille per i suggerimenti che vorrete darmi ;)
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Dunque, mi sono informato un po' e ho trovato qualche informazione utile circa i lamponi... Ho letto in una "vecchia" discussione che si possono coltivare in vaso purchè lo stesso abbia un diametro minimo di 50 cm; il vantaggio è che così facendo si evita che la pianta possa stolonare in giro, cosa che farebbe in terra libera. Questa è quindi per ora la strada da battere per il lampone tardivo e per il fallgold recentemente acquistato.
Per il Tayberry varrà lo stesso discorso? In teoria è un ibrido mora/lampone e la mora ha un apparato radicale meno "invadente" del lampone...
 
Alto