• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taxus

arelga

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Ho 2 taxus conici,alti 3 metri,distanti tra loro 5 metri.Clima mediterraneo.Uno è sano e bello,l'altro è in parte secco(diciamo per un quarto).Sono inesperto.Cosa fare e,possibilmente,in fretta?Grazie.

LucaXY

Master Florello
Ciao, intanto è Taxus vero, non Taxus Baccata?

Dovresti metterci una foto per capire bene di cosa si tratta...

arelga

Aspirante Giardinauta
se taxus baccata è quello raffigurato su giardinaggio.it,cioè con chioma larga,allora non è di quella specie.pero'ti devo dire che alla voce taxus corrisponde sempre una tipologia ma non ho mai riscontrato la sola voce taxus.intanto grazie per l'interessamento e spero tu riesca ad aiutarmi cosi'come chiunque altro.

LucaXY

Master Florello
E' questo:

Cipresso-calvo.jpg

O questo? :

TXbaccata.jpg

(immagini da Internet)

LucaXY

Master Florello
Allora si tratterebbe di Taxodium Districhum.
Allora, l'unico modo è eliminare il ramo secco;

ps: hai verificato se la corteccia è regolare? Non c'è nessuna galla di insetto?

arelga

Aspirante Giardinauta
premetto che questo taxus non si spoglia di inverno e che per motivi logistici,al momento, non posso farci una foto,cosa fare per risolvere il problema?intanto grazie per l'interessamento e,spero,riusciate a darmi la soluzione al problema che possa venire da voi o da altri disponibili come voi.

LucaXY

Master Florello
Ciao, senza una foto è decisamente difficile identificare il problema, in quanto il fenomeno potrebbe essere causato da molte cause;
Beh, sicuramente se non perde le foglie non può essere il primo, quindi o è il secondo o non è un Taxus.

Ma il tuo problema è di non saper come caricare le foto sul forum?

Alto