• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taxus Baccata con 2 o 3 parassiti diversi!

Valentina2012

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum per cui perdonate ogni mia mancanza ma sono alla frutta :muro:
Ho 3 vasi sul terrazzo con 2 taxus baccata in ogni vaso. Il fiorista che me li ha venduti mi dice che non ha idea di quale sia la malattia del povero tasso :martello:
Mi ha consigliato di metterci del rinverdente ma le piante stanno morendo!! Mi aiutate? Sono disperata :(
Vado per punti:
1. Nello stesso vaso ho un tasso che sta bene e l'altro con le foglie gialle che sta per morire, ma come è possibile?
2. Sulle foglie ci sono sia delle piccole pustoline che scoppiano tipo farina (quella scura nella foto dove si vede il mio dito!), sia pustole marroni che cadono non appena le tocchi :azz:
Vi allego delle foto sperando in un vostro aiuto e magari nel suggerimento di un nominativo di un giardiniere esperto!
Grazie!!:hands13:
IMG_0418.jpg IMG_0421.jpg IMG_0424.jpg IMG_0425.jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum per cui perdonate ogni mia mancanza ma sono alla frutta :muro:
Ho 3 vasi sul terrazzo con 2 taxus baccata in ogni vaso. Il fiorista che me li ha venduti mi dice che non ha idea di quale sia la malattia del povero tasso :martello::
QUOTE]

Mazza che ignorante il tuo fiorista, dovrebbe vender altro e di corsa!
Nella prima foto sono i FIORI del taxus che rilasciano il polline!!!!
Nella seconda probabilmente si stanno spogliando a causa di troppa ombra o cattiva circolazione dell'aria ma non mi sembra niente di grave.
Nella terza, quelle cose marroni,a me sembrano essere le "cuticle"esterne delle gemme che contengono gli aghi. Non mi sembra cocciniglia, anche se l'immagine è davvero sfuocata.
 

Valentina2012

Aspirante Giardinauta
Cavolo Niccolò grazie!:flower:
Mi hai insegnato di più tu in poche righe che il mio fiorista in 2 anni :baf:
Ne approfitto per chiederti un'ultima cortesia...vanno rinvasati ogni tanto?
Il fiorista dice di no ma a me, nonostante la mia ignoranza in materia, sembra stranissimo! :baf:
Grazie di nuovo!
 
Alto