• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Limone in vaso con parassiti?

kalleoberon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Sono nuovo del forum e premetto che di botanica ci capisco poco o niente.

Da qualche mese ho preso un albero di limoni, in vaso. E' ancora piccolo perchè avrà un'altezza di circa 70 cm.

Da qualche giorno però sono comparsi (prevalentemente sulle foglie "nuove" e sui fiori) dei parassiti strani. :azz:
Vi posto le foto:
IMG_1273.jpg


IMG_1275.jpg


IMG_1274.jpg


Qualcuno mi può aiutare?:confused:
Se può essere utile, aggiungo che abito sulla riviera ligure di levante, in una zona immersa nel verde.... e il mio vicino ha 2 o 3 fasce di terreno con una ventina di alberi da limone e altri agrumi.
 

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao...sono degli afidi verdi....non è grave
usa un qualsiasi aficida.....io ti consiglio del confidor che rimane nella pianta per parecchio tempo così aumenti la copertura

ciaoooooo
 

kalleoberon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Mitico.... mi preoccupavano anche quelle "cose" nere sotto alle foglie (vd 3a foto)...e di parti appiccicose come nella seconda foto.

...cercherò subito il confidor! (i limoni non ne risentono, vero? non vorrei trovarmi con i limoni "intossicati" :astonished: )

cmq, grazie davvero! :hands13:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao kalleo...visto che e' piccola come pianta, puoi eliminarli anche manualmente...x il momento non far nessun trattamento chimico, xche' la pianta e' in fioritura, pensa anche alle api che inpollinano i fiori. se tratti in questo periodo moriranno e addio impollinazzione ok...il trattamento conviene farlo in inizio marzo, come prevenzione...usando il (confidor + olio bianco)...:Saluto:
 

kalleoberon

Aspirante Giardinauta
In effetti il discorso non fa una piega :)
Allora, conviene che non faccio nessun trattamento se non la rimozione manuale... per la prevenzione aspetterò l'inizio della prossima premavera...
Grazie e tutti!
 
Alto