• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tasso, come riprodurlo

paolino888

Aspirante Giardinauta
so di aver già iniziato questa discussione, ma non ho ricevuto che una risposta, quindi vorrei sapere se qualcuno sa qual'è il modo migliore per riprodurre un albero di tasso, se per seme o per talea
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Paolo il modo migliore per riprodurre questa pianta è la talea fatta nel periodo sett-ott-in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali ,mentre per seme si può riprodurre ,periodo di semina ott- con lo stesso tipo di miscuglio usato per la talea ,unico inconveniente ,che le piantine hanno caratteristiche variabile rispetto la pianta madre ciao
 

GORLA

Florello Senior
io ci sto provando con talea e non e la prima volta,leggevo che ci vuole molto a radicare e non devi buttarla finche non e secca ,quel bel albero e bellissimo fa bacche rosse e poi delle piccole pignette verdi ,ciao anna
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Voglio provare a far qualche talea visto che tra pochi giorni lo devo potare per prepararlo come albero di natale. Dove le tenete collocate voi le talee all'esterno o all'interno (in soffitta al fresco intendo).
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, ho letto che il tasso per riprodurlo da seme (non il Taxodium!!) è un tantino complicato: mi sembra di aver capito di mettere i semi al freddo insieme a della sabbia umida, poi metterli al caldo ad asciugare e poi rimetterli al freddo... Mi sa che ti conviene riprodurlo per talea... si tratta di una talea legnosa e si pratica in questo periodo, trovi tutte le info sull'home page delle talee in questo sito
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Bhe io ho messo in una bacinella un composto di torba sabbia argilla e ho preso le talee di circa 15 20 cmm le ho incise a croce e immerse nell'ormone radicante poi inserite nel terreno e dato una abbondante spruzzata di acqua. Ne ho messe una ventina.... Poi tra una settimana do acqua con ormone liquido da ripetere due volte speriamo scappi fuori qualcosa
 
Alto