Ciao, grazie da parte loro per i complimenti. Ho cominciato con una coppia circa 30 anni fà quando si potevano acquistare senza troppe restrizioni. Questa dopo una decina d'anni ha cominciato a riprodursi. Nel frattempo, alcune persone che le trovavano in giro, me ne hanno portate altre. Io le ho messe con le altre e anche queste hanno cominciato a riprodursi. Alcuni anni fà mi sono documentato su internet e ho scoperto quale è la specie, ossia Testudo Hermanni (credo) di cui esistono tre razze che possono incrociarsi tra loro senza problemi. Io credo di averle tutte le razze e ormai anche tanti incroci anche se dal punto di vista fisico assomigliano sempre alla femmina che le ha generate. In passato ne ho regalate alcune ma quasi tutte sono morte, e oggi cerco di tenermele tutte anche se mi tocca recuperare in giro tanto di quel cibo per loro. 2 le ho mandate in Friuli e sono morte. Se volete sapere altro, cmq più in là, visto che vi piacciono, vi posto qualche primo piano delle più anziane che dovrebbero avere almeno 50 anni. Ciao.