Io ho avuto varie esperienze con le trachemys.
Ne ho avute un paio da piccola ma i miei non si erano molto informati sulle cure e come capita spesso hanno fatto una brutta fine. Avevano il guscio molle e gli occhi gonfi... Ricordo una mia compagna delle elementari che diceva di non metterle nell'acqua perché marcivano (secondo lei il guscio molle era marcio) e le teneva praticamente senz'acqua. E gli dava insalata da mangiare... Povere tartarughine torturate
A distanza di anni le ho ritrovate in agraria, mi sono impietosita visto come erano tenute e ne ho presa una microscopica. Dopo due giorni che sembrava apatica e che non voleva mangiare, agli albori di internet, ho cercato di capire cos'avesse. E ho finalmente scoperto un sacco di cose che - e questa cosa mi manda in bestia - quelli che le vendono ignorano completamente.
Ho scoperto che hanno bisogno di vivere nell'acqua tiepida, soprattutto quando sono piccine. Le ho subito comprato un termostato e, appena l'acqua è diventata tiepida, si è "liberata" e ha iniziato a mangiare come un lupo. Ho scoperto che hanno la lingua attaccata al palato e che quindi senza l'acqua non riescono a mandare giù niente. All'inizio la mia era così piccola che doveva spezzare in 3 un gamberetto secco. Ho scoperto che l'acqua andava cambiata due volte al giorno o la puzza diventava insopportabile (chi le tiene al "secco" non può capire). Ho scoperto che non "marciscono", ma che il guscio diventa molle per carenza di vitamine e che quando sono piccole basta sciogliere in acqua delle goccine per farle stare in salute. E che gli occhi gonfi sono un disturbo comune che va prevenuto, anzitutto tenendole in salute e cambiando spesso l'acqua. Quindi non servirebbero tante istruzioni per evitare stragi di queste tartarughine...
Non so quante tartarughine siano sopravvissute all'agraria o ai nuovi proprietari, ma almeno ne ho salvata una: la mia trachemys ha passato da un pezzo i 10 anni, è enorme ed è una belva assetata di sangue. Ogni tanto mia madre la lascia libera per casa e lei scaccia pure i cani per mangiare la loro carne :baf: