• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tartarughe ninja

THEJAM1112

Apprendista Florello
AAA Amanti delle tartarughe cercasi x scambiarci aneddoti e consigli!


ecco Igor e Pucci alle prese con una cavalletta!!! P1050958.jpg
 
Ultima modifica:

LDA33

Aspirante Giardinauta
da quel che vedo sono una Trachemys scripta troostii e una Trachemys scripta scripta... le così dette tartarughe ninja sono le Trachemys scripta elegans... non vivranno mica in una bacinella??
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
da quel che vedo sono una Trachemys scripta troostii e una Trachemys scripta scripta... le così dette tartarughe ninja sono le Trachemys scripta elegans... non vivranno mica in una bacinella??

sono state per un po' nella bacinella poi ho allestito un laghetto ma ho dovuto toglierle quando sono andata in vacanza e adesso sono nuovamente in una maxi bacinellona -se verrà + freddo in attesa di andare in letargo (anche per quest'anno le metto in garage)- purtroppo non ho avuto tempo di risistemare il laghetto ...
 

Nieves

Giardinauta Senior
:baf: io le tue tartarughe le guarderei volentieri se nella foto non ci fosse la cavalletta....mi fa terrore solo il nome.....
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
attenzione a tenere così le baby! potresti danneggiargli il guscio, se proprio devi prenderle in mano prendile da sotto non ai lati
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
finalmente sveglie dal letargo invernale, ieri toletta e fuori per ora in mastella (poi si vedrà)

vr9b1s.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Anche le mie si sono affacciate a prendere il sole!!!! stanno bene, è il primo inverno che passano con me e avevo un'ansia, una si era sotterrata talmente bene che avevo paura fosse evasa!!!! :)
 

fokaral

Aspirante Giardinauta
AAA Amanti delle tartarughe cercasi x scambiarci aneddoti e consigli!
presente! studiando discussioni e sezioni del forum sono capitato anche qui! belle le tue bestiole..purtroppo è raro vedere una trachemys grandicella..di solito muoiono di stenti anzitempo in 2 cm d'acqua! io allevo un paio di trachemys giganti e una miriade di terrestri che mi "decorano" il giardino!
 

njnye

Florello Senior
Io ho avuto varie esperienze con le trachemys.
Ne ho avute un paio da piccola ma i miei non si erano molto informati sulle cure e come capita spesso hanno fatto una brutta fine. Avevano il guscio molle e gli occhi gonfi... Ricordo una mia compagna delle elementari che diceva di non metterle nell'acqua perché marcivano (secondo lei il guscio molle era marcio) e le teneva praticamente senz'acqua. E gli dava insalata da mangiare... Povere tartarughine torturate :(
A distanza di anni le ho ritrovate in agraria, mi sono impietosita visto come erano tenute e ne ho presa una microscopica. Dopo due giorni che sembrava apatica e che non voleva mangiare, agli albori di internet, ho cercato di capire cos'avesse. E ho finalmente scoperto un sacco di cose che - e questa cosa mi manda in bestia - quelli che le vendono ignorano completamente.
Ho scoperto che hanno bisogno di vivere nell'acqua tiepida, soprattutto quando sono piccine. Le ho subito comprato un termostato e, appena l'acqua è diventata tiepida, si è "liberata" e ha iniziato a mangiare come un lupo. Ho scoperto che hanno la lingua attaccata al palato e che quindi senza l'acqua non riescono a mandare giù niente. All'inizio la mia era così piccola che doveva spezzare in 3 un gamberetto secco. Ho scoperto che l'acqua andava cambiata due volte al giorno o la puzza diventava insopportabile (chi le tiene al "secco" non può capire). Ho scoperto che non "marciscono", ma che il guscio diventa molle per carenza di vitamine e che quando sono piccole basta sciogliere in acqua delle goccine per farle stare in salute. E che gli occhi gonfi sono un disturbo comune che va prevenuto, anzitutto tenendole in salute e cambiando spesso l'acqua. Quindi non servirebbero tante istruzioni per evitare stragi di queste tartarughine...
Non so quante tartarughine siano sopravvissute all'agraria o ai nuovi proprietari, ma almeno ne ho salvata una: la mia trachemys ha passato da un pezzo i 10 anni, è enorme ed è una belva assetata di sangue. Ogni tanto mia madre la lascia libera per casa e lei scaccia pure i cani per mangiare la loro carne :baf:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
ammetto la mia ignoranza e apprezzerei tanto che i rivenditori quando aprono la bocca si assicurassero di dispensare informazioni corrette.... non pretendo di avere la ricetta giusta ma devo dire che pur tenendole con 15 cm d'acqua ad oggi mi sembrano in salute.... ho capito che i gamberetti secchi sono un po' come le caramelle per i bambini.... una goloseria che non basta nella loro dieta.... da marzo a volte utilizzo pelletma soprattutto le mie apprezzano le acquadelle e i gamberetti grigi ogni tanto (non ho mai somministrato loro CARNE)....mangiano grilli, lumache, cavallette e spinaci, radicchi, cicoria, bucce di patate e carote.....
poi vanno in letargo col freddo e io non le forzo, le metto in serra fredda dove riposano in pace tutto l'inverno.....

il laghetto rappresenta un tentativo di dare loro un po' più di libertà..... spero di riuscirci!!!
235s3.jpg
...NINJISSIMA!!!:tupitupi:
 
Ultima modifica:

fokaral

Aspirante Giardinauta
tenerle all'aperto è fondamentale! la serra non riscaldata è l'ideale.. spesso se tenute fuori in laghetti profondi meno di 70 cm il gelo le fa secche! per le trachemys: somministrate pesci d'acqua dolce tutti interi alternati a insetti,lombrichi lumache e pellet di ottima qualità. la carne ( mai quella rossa) una volta o due al mese! le terrestri sono meno complicate: si mangiano "l'erbaccia" dei prati come tarassaco piantaggine (sia major che lanceolata), cicoria selvatica, malva, trifoglio. inoltre le mie vanno pazze per i fiori di ibiscus e per le rose, nonchè per la frutta che però va data con parsimonia. a dire il vero si mangiano di tutto: i cespuglietti di acetosella non esistono più e i sempervivum da quando ho le tartarughe sono i sempermangiatum. nelle apposite sezioni da bravo neofita mi sto facendo un tour e nella sezione giardini d'acqua si vedono habitat bellissimi anche per le tarta!
 

Paolotarta

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo aggiungere una cosa fondamentale. Loro sono dei rettili e come tutti i rettili sopratutto loro hanno bisogno dell'esposizione al sole. Ciò gli serve per la crescita e lo sviluppo in salute del loro carapace (guscio), ecco perchè se non hanno il sole il carapace diventa molle e vanno incontro alla morte. I raggi devono essere diretti e non filtrati da pannelli o vetri, se si vogliono tenere in casa si devono mettere delle lampade (UVB) che gli da i raggi simili a quelli del sole. Per chi vuole può chiedermi tranquillamente consigli, sopratutto sulle terrestri, oppure c'è questo forum dove ci sono schede d'allevamento e persone esperte che sanno aiutarvi: www.tartaweb.it
 
Alto