• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartarughe D’acqua

Emanut25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela, scrivo dalla Sicilia e mi sono appena iscritta al forum.
Ho letto alcune conversazioni sull’argomento tartarughe d’acqua e avendo appena preso due tartarughine volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano a capire se sta andando tutto bene o se devo,prima possibile, cambiare le condizioni attuali.
Cerco di essere breve.
Ho acquistato da qualche giorno due tartarughine d’acqua per metterle in una fontanella che ho in giardino dove stanno già 4 pesci rossi... nella fontana ho messa una pietra, a parte quelle già presenti ma non molto spaziose, in modo da dare alle tarta la possibilità di stare fuori dall’acqua. Nella fontanella ci sono circa 50cm d’altezza di acqua e appena ho messo le tarta sulla pietra, subito si sono tuffate... dopo qualche ora ho notato che una si è immersa è nascosta sotto terra l’altra invece nuota e sia arrampica. Quest’ultima arrampicandosi si butta in acqua e spesso la trovo a pancia in su. Rimane così per molto tempo muovendo a volte la testa e le zampette come se si stesse rilassando.
Secondo voi è effettivamente così o è un segno da non sottovalutare?
La fontanella è posizionata sotto una tettoia quindi il sole ci va in parte solo dal primo pomeriggio fino al tramonto.
Grazia a tutti quelli che potranno farmi un aiuto.
Ps: le tartarughe sono Ocadia Sinensis
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non me ne intendo. Però in media non mi risulta che le tartarughe si rilassino a pancia in su......
Spero ci sia qualcuno informato che sappia darti consigli

Hai sentito chi te le ha vendute in merito a questo particolare?

P.s. Leggo in rete che le tengono al caldo, non è un po’ presto per metterla fuori?
 
Ultima modifica:

Emanut25

Aspirante Giardinauta
Chi me le ha vendute sapeva che dovevo metterle in un fantanella fuori. Gliel’ho specificato prima di prenderle è mi ha assicurato che andava bene. Se mi ha detto una stupidaggine non credo mi sappia dire se sia normale il galleggiamento a pancia in su.
Comunque nel frattempo, leggendo un po’ in giro, l’ho spostata in una vasca molto capiente, ho messo le pietre per darle la possibilità di emergere e vedo che va già molto meglio...ha fatto una bella scorpacciata di gamberetti e dopo non so quante volte è entrata e uscita dall’acqua, in questo momento riposa sul fondo, almeno così pare!
Io continuo a tenerla d’occhio nell’attesa di qualche altra risposta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non so se abbiamo esperti di tartarughe, o comunque qualcuno che ne sappia, tra gli utenti, spero proprio di sì
ti consiglierei di fare anche qualche domanda in siti specializzati
Leggevo che le tartarughe di quella specie non sono più cedibili da inizio anno, e vi è anche l’obbligo di registrarle.

Come alimentazione consigliavano pesce crudo completo, lische e viscere incluse, e verdure tipo cicoria lattuga e simili, sconsigliavano i gamberetti disidratati

Io ho trovato info qui

http://www.tartarugando.it/tartarughe-acquatiche-e-palustri


Tra le varie informazioni ho trovato che necessitano di 8 litri di acqua per cm di lunghezza a soggetto
giusto per avere un parametro di riferimento sulla dimensione della vasca
 

Emanut25

Aspirante Giardinauta
Si avevo letto anche questo... oggi sto facendo un approfondimento sulle tartarughe niente male infatti cercando cercando mi sa che la specie non è quella che avevo riportato ma un’altra. Ho già modificato il post iniziale.
 

Waves

Master Florello
Ciao Emanut, non saprei, non mi intendo di tarte d'acqua..
di sicuro quelle di terra non stanno a pancia in su, e anzi se succede bisogna badare a rimetterle in piedi altrimenti possono avere problemi..ma non so se sia lo stesso.. ti avrei consigliato il forum Tartaportal.it se non fossi andata a controllare...pare che non esista più, ma puoi provare a cercarlo, magari sono io che l'ho cercato male. Io l'ho frequentato anni fa ed erano stati molto gentili.

buon allevamento :ciao:
 
Alto