• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani secchi: malattia, parassita o ... tartarughe?

chamom

Aspirante Giardinauta
Delle tartarughe di terra sono state messe in un'aiuola recintata dove c'era un bellissimo geranio.
Nel giro di una decina di giorni è quasi seccato completamente.
E' possibile che sia stata la pipì delle tartarughe o è stato colpito da qualche malattia o parassita?
Allego foto: prima .... e adesso.
Grazie.
 

Allegati

  • geranio 2..jpg
    geranio 2..jpg
    85 KB · Visite: 1.430
  • gera_01..jpg
    gera_01..jpg
    88,6 KB · Visite: 695
  • gera_02..jpg
    gera_02..jpg
    93,5 KB · Visite: 611

di mauro rosario

Master Florello
Ciao le povere tartarughe non c'entrano nulla ,quella è una malattia parassitaria causata da un fungo le cause possono essere tanti come ad es.troppa acqua ,dalla foto sembra ormai spacciato puoi provare a tagliare la pianta ed intervenire con del verderame,ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
di sicuro le tartarughe non centrano
sembra che alcuni rami siano vuoti, come se fossero scavati all'interno....... è la farfallina bastarda + il fungo.... infatti sono daccordo con rosario c'è anche un fungo di mezzo, quest'anno con sto tempo caldo-umido anche i miei stanno soffrendo di sto fungo, anzi in realtà sono 2 ma è difficile distinguerli bene...... non ricordo il nome :(
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie ad entrambi
Avevo pensato alle tartarughe in quanto il deperimento è cominciato dopo aver spostato le tartarughe nell'aiuola.
Ho ricontrollato bene i rametti rimasti ed effettivamente c'è qualche bel forellino causato dalla farfallina killer e la cosa è alquanto strana in quanto il geranio è un'odoroso (ma non credo che abbia causato lei questo deperimento cosi veloce).
Per quanto riguarda il fungo c'è pericolo che si estenda alle piante vicino?
Proprio accanto c'è un geranio regale ma all'apparenza sembra intatto, si può fare prevenzione?
Poichè escludo la troppa acqua, la causa può essere stata il caldo eccessivo di questi giorni?
La pianta mi sembra proprio secca alla base, in che modo uso il verde rame?
Ci sono altri rimedi?
 

xadax

Giardinauta Senior
purtroppo il verderame, ho letto, al massimo serve a prevenire e basta se i geranei vicini hanno beccato il fungo non si può far altro, se mostrano segni di contagio, che allontanarli...... il verderame avremmo dovuto darglielo almeno tre mesi fa prima che le spore si attivassero

ovviamente riporto ciò che ho letto...... magari qualche guru delle cure ha delle soluzioni
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono propensa a pensare che si tratti di pithium, marciume radicale per troppa acqua.
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Ma siccome, al contrario, viene messa poca acqua com'è possibile il marciume?
Inoltre sono piante messe li da un bel pò di tempo e sono sempre state trattate allo stesso modo.
La coincidenza strana è che la pianta è seccata dopo averci messo le tartarughe :(
 

chamom

Aspirante Giardinauta
... e come dicevo ho notato che stanno spesso ai piedi del geranio in questione, per questo ho pensato che la causa sarebbe potuta essere la loro pipi (farfallina killer a parte)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non credo che possa essere la loro pipì, qualsiasi motivo sia stato la pianta è andata, se c'è qualche parte apicale in buono stato puoi fare delle talee.
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Qualche apice l'ho prelevato ... il problema è che sono stati toccati dalla Cacyreus marshalli,
E tutte le talee di questo geranio che avevo provato a fare a poco tempo fa sono andate perse sempre a causa della farfallina ...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quando prelevi una talea apicale se non è toccata dalla cacyreus la interri se no devi levare tutto il nero, la parte malata e fare la talea, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.
 

chamom

Aspirante Giardinauta
Per le talee prelevate l'altro giorno provo a fare come suggerisci.
Il problema però è che la farfallina gradisce anche le nuove talee :( :(
Comunque riprovo ... e speriamo bene.
Grazie
 

curiosa

Giardinauta Senior
non sono esperta di tartarughe per cui non so che effetto possa avere la loro pipi, ma di una cosa sono certa questi gerani sono resistentissimi sopratutto se sono in piena terra. Io sono invasa da questo geranio e non ho mai notato nessun deperimento in nessuna circostanza ......ma non ho tartarughe
 
Alto