• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tarta d'acqua: quand'è il risveglio dal letargo?

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
qualcuno di voi saprebbe dirmi quando si svegliano dal letargo le tartarughe d'acqua?
Ne ho 2 in un laghetto profondo mt 1,70 e non vedendole da ottobre sono un po' preoccupata :(
 

celestino

Giardinauta Senior
la mia è gia uscita a prendere il sole...però devo dire che ho il laghetto di 50 cm d'acqua...quindi si riscalda prima....:eek:k07:
 

thuya

Florello
le mie "svernano" in una bacinella di plastica con una 30ina di cm più o meno....mi accorgo subito quando si svegliano...inizio a metterle all'esterno e comincio ad alimentarle.

dopo un paio di settimane le metto in una vasca più grande.
per quest'anno ancora dormono!!

se fossi in te proverei a cercarle con un retino...tanto oramai non è lontano il risveglio...
se sono piccole, ad esempio, potrebbero essere sofferenti per il lungo diguino e un intervento tempestivo potrebbe essere indispensabile.
se invece sono grandi e abituate al letargo puoi anche aspettare ancora un pochino..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le mie già si vedono da un bel pò, ogni tanto fanno capolino.
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!
Le mie sono piccole e seguirò il suggerimento di Thuya: proverò a smuovere un po' il fondale della vasca per sollecitare il loro risveglio.
Un abbraccio,
Ale
 

Coral

Maestro Giardinauta
Visto che parliamo di tarta d'acqua,,qualcuno è interessato a due esemplari cresciutelli?
Ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
so che esistono delle associazioni che si occupano dell'adozione di tartarughe e del loro recupero.

Ma perchè vuoi "darle via" ?? che è successo???

L'anno scorso ne avevo 10 quasi tutte adottate, ma la vasca era veramente piccola allora le ho portate al Parco Faunistico vicino a Bergamo.
Poi me ne hanno portate altre due, una trovata in un fiume e l'altra che essendo troppo cresciuta il proprietario non poteva più tenere.
Però la vasca è grande 40 per 70 profonda 25cm e siccome non mi piacciono molto o le porto ancora al Parco (ma non so se le ritirano ancora) o le faccio adottare se riesco. e nella vasca mi piacerebbero ninfee o altro.
Perchè tutti sti animali giro a casa mia? Perchè mio fratello è dell'ENPA e quando ci sono emergenze arrivano qui.:Saluto:
 
Alto