• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maschio o femmina tartarughe acqua????

M

Minny

Guest
come si fa a capire che sesso sono???
ne ho 2 ...oramai sono diventate enormi ...
e meno male che mi avevano detto che non crescevano piu' di tanto... :crazy:
si saranno quintuplicate da quando le ho comprate....

ora stanno in un acqua terrario gigante ..... :storto:
ma nel giardino vorrei fare 1 laghetto ....
voi sapete se vanno in letargo come le 2 tatta di terra?????

Ciao ciao Minny
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
Minny ha scritto:
come si fa a capire che sesso sono???
ne ho 2 ...oramai sono diventate enormi ...
e meno male che mi avevano detto che non crescevano piu' di tanto... :crazy:
si saranno quintuplicate da quando le ho comprate....

ora stanno in un acqua terrario gigante ..... :storto:
ma nel giardino vorrei fare 1 laghetto ....
voi sapete se vanno in letargo come le 2 tatta di terra?????

Ciao ciao Minny
ciao....anche io ho tartarughe d'acqua da 19 anni. le tue sono le elegance con le strisce rosse dalle guance? se ti hanno detto che non crescono, hanno mentito ben sapendo di mentire... :D crescono e come crescono!!!! lo hai visto..allora le femmine sono + grosse e hanno il guscio + bombato e il codino + largo...un'altra cosa che ho notato è che a volte il maschio le si mette davanti e inizia a scuotere le mani velocemente credo sia un corteggiamento...poi quando esco a dare loro la pappa guardo se ho detto giusto o se ho invertito la storia del codino...la mia ha inziato a fare uova ma nn avendo sabbia dove infossarle le lascia nell'acqua e qlcn se le mangia...faremo al + presto un terracquario...In letargo ci vanno si! si lasciano sul fondo e vengono a galla raramente e raramente mangiano.io le lascio fuori se l'inverno non è troppo rigido ma se l'acqua si ghiaccia mi premuro di spaccare il ghiaccio...se nevica le tolgo e le porto in casa...nella mia vasca...per fortuna ho anche la doccia:D Se alle volte si chiudono gli occhi, nn preoccuparti ci sono gocce apposta se nn passa da solo... controlla sempre che il guscio sia duro e se lo senti un pò mollino devi mettere nell'acqua un prodotto apposito che vendono nei negozi...sono così carine!!!ma anche mordaci!!! all'ultimo che abbiamo preso (giuseppe con la S di rosa) gli hanno staccato la punta del codino a morsi....i piccoli nn devono stare insieme ai grandi altrimenti le buscano e se fanno uova bisogna isolarle altrimenti gnam!!!!! io ho paura da un pò ad imboccarle(ma loro vogliono essere imboccate!) alle volte sbagliano mira e mi pigliano le dita....ohi ohi!!! ciao ciao..scusa la lungaggine..se mi viene in mente altro(e dirai ma nn basta???) te lo dico.....saluti alle tue tarte... :)
 
P

Piera1

Guest
Ciao Laura, ne approfitto di questo thread per chiederti una cosa, la mia tartaruga ha fatto sei uova, le abbiamo interrato nella torba e spruzzato acqua, così ci hanno consigliato, le teniamo al sole, adesso mi sono accorta che le uova hanno il guscio rammollito, sai perchè?
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ciao Laura, ne approfitto di questo thread per chiederti una cosa, la mia tartaruga ha fatto sei uova, le abbiamo interrato nella torba e spruzzato acqua, così ci hanno consigliato, le teniamo al sole, adesso mi sono accorta che le uova hanno il guscio rammollito, sai perchè?
temo che il guscio rammollito non sia un buon segno ma tutto sta ad aspettare...dovrebbe dircelo (non ricordo il nome) l'iscritto che ha postato le foto del rughino nuovo nuovo...in un parco qui vicino le tarte escono dal lago, attraversano il sentiero e seppelliscono le uova nella sabbia e nella terra...non credo che qualcuno le bagni..mi sembra una cosa strana bagnarle però in natura le seppelliscono sulla spiaggia quindi magari va bene così...purtroppo le uova io le trovo vuote in fondo alla vasca...non hanno terra in cui seppellire nulla ma solo un ripiano in cemento...per la prossima stagione avranno laghetto con terra e sabbia e erba..lo giuro ! Spero che le tue uova di schiudano comunque..per me è una cosa così nuova...in 19 anni non era mai successo... :) :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Grazie Laura, anche per me è una cosa nuova, abbiamo il maschio da tanti anni, questo inverno è arrivata una femmina già grande e subito hanno consumato. Giorno 4 agosto ha fatto tre uova dopo giorni di agitazione, subito le abbiamo tolto, dopo tre giorni ne ha fatti altri tre, due erano rotti, l'altro ancora intero lo abbiamo messo insieme agli altri. Normalmente ci vogliono 60 giorni per schiudersi, vedremo.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Minny:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
io sapevo che per riconoscere i sessi nelle tarta d'acqua bisogna osservare le unghie delle zampe anteriori,se sono corte è femmina,viceversa è maschio...
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
wow..ancora che vendono le trachemys sp. nei negozi....sono vietate!!!!
poi la forestale fa i controlli a casa...bah...l'italia..
 

california

Florello Senior
damiano,per caso sapresti dire a quale specie appartiene Lattuga

animali002.jpg


ciao e grazie
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
Damiano ha scritto:
wow..ancora che vendono le trachemys sp. nei negozi....sono vietate!!!!
poi la forestale fa i controlli a casa...bah...l'italia..
quelle che stanno con me, che sono elegance, le ho da 19 anni e ai tempi non erano vietate....
 
Alto