• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai D'acqua?????

Fra85fi

Aspirante Giardinauta
:fischio:
ciao ragazzi sono sempre io,
mi hanno regalato la piantina in foto, dicendomi che è un bonsai d'acqua e dicendo che quest'esemplare aveva già un pò di anni.
Non ho trovato nulla in giro sui bonsai d'acqua, qualcuno di voi saprebbe aiutarmi???
mi hanno detto anche come aggiungere l'acqua nel contenitore lasciando asciutto per 2 gg per favorire la radicazione...nient'altro.
Grazie a tutti e auguri.:crazy:
PICT0002-2.jpg

PICT0003-1.jpg

Francesco

p.s. =( il mio gatto va ghiotto delle foglie di questa pianta quindi ho dovuto potarle alla meglio quelle mangiucchiate.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Carina, simpatica, ma non ha nulla a che vedere con i bonsai.
Se ti piace l'idea di una pianta paludosa-acquatica. Allora ti consiglio un bel taxodium distichum, o cipresso calvo. E' una pianta di palude molto bella.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa se rispondo solo ora, ma ho visto questa discussione solo oggi. Io sto cercando di fare esperienza sui bonsai in acqua. Li ho creati io e ho pubblicato le mie esperienze su: https://bonsaiinacqua.wordpress.com/2019/04/07/bonsai-in-acqua/ .

Ciao,
A parte il fatto che è una discussione di 10 anni fa, e commentare “scusa se rispondo solo ora” e sei al messaggio 1.... lascia un po’ il tempo che trova ....non dovresti rimbalzare sul tuo blog senza dare informazioni qui sul forum, come da regolamento :)

L’argomento è interessante, se vuoi mostrare i tuoi risultati qui, sviluppalo anche all’interno del forum raccontando le tue esperienze.

:ciao:
 

ciciaz

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie, a mia giustificazione devo dire che mi sono imbattuto nel forum per caso e ho risposto pressoché di getto senza aver letto il regolamento.
Non sono pratico dei forum per cui mi sto chiedendo se è meglio aprire una nuovo tema di discussione o se è sufficiente questo, accetto consigli e per ora comunque mi presento.
Ho cominciato per caso a fare talee in acqua e poi far attecchire le radici su rocce, poi ho continuato a coltivarle. Per ora ho ancora 4 ficus che sto coltivando da quattro anni con alti e bassi, ho anche provato a inserire altre essenze, 3 piantine in tutto, molto piccole, acquistate qua e la, e una di questa l'ho regalata ma è poi morta.
Sto facendo esperienze, anche perchè non c'è molta letteratura, anzi quella che c'è asserisce che è una cosa impossibile. Al momento non ho certezze, devo ancora imparare, comunque è un hobby divertente e istruttivo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
apri una nuova discussione

prima passa dalle presentazioni se vuoi, e dal regolamento, anche se non vuoi quello :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Bonsai in acqua....:cool:...sono molto scettico....forse con il ficus ti è andata bene per ora....ma per altre essenze credo proprio che sia improbabile....
 
Alto