• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taratura spargiconcime

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Mi associo a questa richiesta riferita ,però , al settaggio del Edge guard della scotts .
In particolare quale setting usare per distribuire
1 antistress control ( 25 gr \ m2) : N 7 ?
2 antifungino ( player gr ) a 7 gr \m2) : N 3?.
Sono corretti ?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi associo a questa richiesta riferita ,però , al settaggio del Edge guard della scotts .
In particolare quale setting usare per distribuire
1 antistress control ( 25 gr \ m2) : N 7 ?
2 antifungino ( player gr ) a 7 gr \m2) : N 3?.
Sono corretti ?
Grazie

edge.jpg


cigolo
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo. Sempre cortese e preciso
Ricapitolando :
Per concime gr 35 setting 8
Per player 7 gr setting 2
Posso darli successivamente ed irrigare abbondantemente?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie
Un ultima richiesta
In alcune zone , date le elevate T. (34 oggi) e consigliabile irrigare ogni mattina con un supplemento di 10 lt m2.?
In queste zone esposte SEMPRE AL SOLE (12 h) l' erba tende ad arricciare, e' piu sottile e di colore bluastro (Credo classici segni di sofferenza idrica.)
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ok, prove fatte, per il wolf 430 e compo floranid club sul 16. pari a 27g su mq.
la granulometria è perfetta per questo spargiconcime. con il mantenance ho avuto difficoltà in quanto ha una parte con granulometria maggiore dell'apertura dello spargi per il dosaggio indicato..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok. Grazie
Un ultima richiesta
In alcune zone , date le elevate T. (34 oggi) e consigliabile irrigare ogni mattina con un supplemento di 10 lt m2.?
In queste zone esposte SEMPRE AL SOLE (12 h) l' erba tende ad arricciare, e' piu sottile e di colore bluastro (Credo classici segni di sofferenza idrica.)
Normalmente non è necessario irrigare quotidianamente, se però lo vedi soffrire ... piuttosto sei sicuro che in quella zona arrivino i canonici 15mm d'acqua consigliati? (te lo dico perchè ho una prozione di prato esposta per tutto il dì e inclinata .. in sostanza è come se il prato fosse ai tropici ... ebbene in quella zona, con temperature max di 34, irrigo ogni 3gg e non ho problemi).

cigolo
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Normalmente non è necessario irrigare quotidianamente, se però lo vedi soffrire ... piuttosto sei sicuro che in quella zona arrivino i canonici 15mm d'acqua consigliati? (te lo dico perchè ho una prozione di prato esposta per tutto il dì e inclinata .. in sostanza è come se il prato fosse ai tropici ... ebbene in quella zona, con temperature max di 34, irrigo ogni 3gg e non ho problemi).

cigolo



In attesa di trovare il tempo e utensili per fare il test , stamani , dopo la irrigazione standard ho integrato nelle zone sofferenti con pompa a mano , riscontrando questa sera dei sorprendenti e consistenti miglioramenti:
steli più tonici, cromaticamente più brillanti ( meno bluastri) maggiore compattezza.
Unico neo il terreno rimane piu secco , duro rispetto alle zone integre dove al tatto si avverte umidità , meno consistenza
Domando : piuttosto che aumentare il tempo di irrigazione, si potrebbe "integrare " per qualche gg ( sempre irrigando 3 volte a settimana ) SOLO con uso di pompa a mano, in attesa della augurabile uniformazione. Ho il terrore , vista la esperienza della scorsa estate, di un attacco fungino, dato che le zone integre riceverebbero troppo apporto idrico rispetto al bisogno.
Intanto questa sera , domani ho il tempo per dare il player + antistress, ho rasato tenendo il taglio 6/7 cm.
Troppo alto ?
Grazie per la tua sempre gentile dsponibilità
 

Olmo60

Guru Master Florello
scusate una domanda: per settaggio si intende l'apertura dei buchi dai quali passa il concime?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Unico neo il terreno rimane piu secco , duro rispetto alle zone integre dove al tatto si avverte umidità
Un terreno compatto è in grado di assorbire l'acqua meno velocemente .. ipotesi:non è che irrighi troppo in fretta e l'acqua in eccesso anzichè entrare nel suolo scivola via? .. in tal caso potresti provare ad irrigare più lentamente (es irrighi 5-10 min, sospendi 5min e così via fino al raggiungimento del quantitativo d'acqua adeguato)
Domando : piuttosto che aumentare il tempo di irrigazione, si potrebbe "integrare " per qualche gg ( sempre irrigando 3 volte a settimana ) SOLO con uso di pompa a mano,
Si puoi, è quello che si fa normalmente nelle zone "difficili"
ho rasato tenendo il taglio 6/7 cm.
Troppo alto ?
Non è troppo alto per un prato di festuca arund e poa.

cigolo
 
Alto