• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tarassaco mutante

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me è una mutazione gemmaria, forse causata da una virosi, non necessariamente da sostanze tossiche. Dove si trova il prato in questione? Vicino a qualche fabbrica chimica? Oppure dserbante....
In caso contrario potrebbe essere un fenomeno naturale. Una volta ho visto dei bitorzoli simili su una piantina di acero, ma una volta potati non si sono più visti.

sigma0

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una mutazione gemmaria, forse causata da una virosi, non necessariamente da sostanze tossiche. Dove si trova il prato in questione? Vicino a qualche fabbrica chimica? Oppure dserbante....
In caso contrario potrebbe essere un fenomeno naturale. Una volta ho visto dei bitorzoli simili su una piantina di acero, ma una volta potati non si sono più visti.

Ciao, non credo sia un fenomeno del tutto naturale, un mio collega ha fotografato fiori simili lo scorso anno, quindi è una cosa che si è già verificata.
Il posto dove lavoro è un ex zuccehrificio, nulla di chimico quindi, ma qualche anno fa hanno costruito molti edifici nuovi portando terreno di riporto chissà da dove!

Comunque ho avvisato una prof di ing. sanitaria mia amica e ha detto che farà analizzare un campione di terreno da amici suoi, prima di fare scalpore è meglio avere qualche dato!

Speriamo sia tutto a posto comunque!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ah, quindi non è un fenomeno isolato? Controllate se si vedono diverse piante mutanti nello stesso terreno, allora in tal caso ci sono buone probabilità che sia una qualche sostanza mutagena.
In effetti anche dalle mie parti ho sentito di alcune imprese (poi beccate e condannate) che usavano terreno di riporto prelevato da ex massicciate ferroviarie, piene di sostanze inquinanti (anche se forse non tossiche, ma certamente poco salutari....).
Perciò tutto è possibile....

Piper

Maestro Giardinauta
Mah, dipende da quanto spesso accade, però mi pare un semplice errore della natura, una sorta di gemello siamese floreale.
A me è già capitato di vederne.
Cmq tienici aggiornati sugli esiti dell'analisi del terreno, a questo punto sono curiosa!

sigma0

Aspirante Giardinauta
Per Boba74:

non sono riuscita a risponderti tramite mp perchè dice che hai occupato tutto lo spazio a disposizione! :martello2

Comunque Val lo conosco eccome! Lavoriamo insieme!
Ricambia i tuoi saluti!

Alto