• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzanti? chi ne sa qualcosa?

M

martam

Guest
ho letto che per zone ombreggianti,un'alternativa all'erba,che non cresce,sono le tapezzanti,ma in realtà cosa sono?
vanno tagliate col tagliaerba o potate ?diventano alte ?sono facili da curare?
 
P

pollicina

Guest
martam ha scritto:
ho letto che per zone ombreggianti,un'alternativa all'erba,che non cresce,sono le tapezzanti,ma in realtà cosa sono?
vanno tagliate col tagliaerba o potate ?diventano alte ?sono facili da curare?
Una delle varietà più note di "tappezzanti" è la convallaria japonica. E' un'erba a festucce, verde scuro, cresce in piena ombra e viene più alta dell'erba comune... NON si pota mai, si lascia così com'è a ricoprire i suoli tipicamente sotto alberature ad alto fusto... puoi piantare anche il cyclamen persicum e lasciare che si propaghi da sè, nel tempo.. come nei boschi nostrani. :flower: :flower:

Ciaocià :Saluto:
Pollicina
 
M

martam

Guest
nel frattempo mio marito mi ha portato a casa delle tapezzanti da trapiantare ,date da un amico,ma non sappiamo il nome ,sembra un prezzemolo...intendo le foglie,sono più grandi ma ci assomigliano.
sabato trapianto ma non so da dove iniziare...
sono due grosse zolle piene di piantine,dovrò dividerle tutte.consigli?
 
R

riverviolet

Guest
Ehi, ma che vi succede a tutti quanti negli ultimi tempi? :squint:
Una bella camomilla no?

Martam, le piante tappezzanti sono quelle che rimangono basse o possono anche crescere discretamente alte, ma camminano e si allargano in genere per mezzo di stoloni. E le specie, le varietà sono tante.
Esempi di tappezzanti sono le pervinche, l'hipericum calycino, la stachys byzantina, somma sono proprio tante.
 
R

riverviolet

Guest
Alllora martam, dimmi, a cosa ti servono e dove queste piante tapezzanti?
Ombra, mezz'ombra, sole, terreno secco, sabbioso, compatto, argilloso.
Esposizione, e temeprature, molte piante alpine, ad esempio, quelle da roccia sono splendidi tapezzanti.
E a volte, lo sono anche i rampicanti lasciati crescere senza sostegni.
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Martam, la pianta alla quale ti riferisci assomiglia a questa
pachysandra.terminalis.jpg
? Se sì, allora è sia la Pachysandra terminalis ed è un'ottima tappezzante, in questo periodo inizia anche a fiorire.
Le piantine si interrano senza difficoltà, dopo averle separate (visto che sono in una zolla), lasciando un po' di radici, a una distanza anche di 20 - 30 cm. l'una dall'altra (dipende da quante ne hai, se ne hai molte puoi anche optare per un sesto più fitto), entro un paio di stagioni avranno colmato lo spazio a disposizione.
Altri ottimi tappezzante da ombra sono Asarum europaeum, Vinca minor, Brunnera macrophylla (che ha belle varietà a foglia variegata, molto adatte per rischiarare), Aegopodium podagraria (anche in questo caso 'Variegatum' per i motivi di cui sopra), Houttuynia cordata (che, però, d'inverno, scompare), Lamium maculatum e altre....
Pollicina, la dicitura più corretta della convallaria è Ophiopogon japonicus, convallaria è il suo nome comune ... molto utilizzata in giardini di un certo tipo, ma molto costosa e richiede un impianto piuttosto fitto per avere un buon effetto, e non è vero che non deve mai essere tagliata, c'è chi sostiene che sia vero il contrario, almeno ogni due anni (quando ha formato un tappeto), anche se è un'impresa titanica, sarebbe opportuno effettuare un taglio :hehe:
PS: scusatemi, mi sono accorta tardi che l'immagine allegata è enorme ...
 
Ultima modifica:
M

martam

Guest
si. è proprio questa!:hands13: :hands13:

da quello che mi dici credo di averla piantata bene domenica.

adesso aspetto fiduciosa!

a dire ill vero per ora sono un po' tristi:( le piantine così rade,ma....tempo al tempo ,vero?

grazie mille!:D :D
 
M

martam

Guest
riverviolet ha scritto:
Alllora martam, dimmi, a cosa ti servono e dove queste piante tapezzanti?
Ombra, mezz'ombra, sole, terreno secco, sabbioso, compatto, argilloso.
Esposizione, e temeprature, molte piante alpine, ad esempio, quelle da roccia sono splendidi tapezzanti.
E a volte, lo sono anche i rampicanti lasciati crescere senza sostegni.

ti ringrazio per l'interessamento,come leggerai sopra ho provveduto....mi dispiaceva lasciare morire le piantine intanto che mi informavo!:storto:
la zona che dovevo coprire è una parte a mezz'ombra ,l'altra totalmente all'ombra,terreno abbastanza secco.

speriamo che crescano!
il mio problema è che non ho molto tempo e ho dovuto fare le cose un po' di fretta!
comunque grazie ancora!:flower: :flower:
 
R

riverviolet

Guest
martam ha scritto:
il mio problema è che non ho molto tempo e ho dovuto fare le cose un po' di fretta!
comunque grazie ancora!:flower: :flower:
Non ti dispiacere, la cosa importante è che tu abbia risolto. :)
 
M

martam

Guest
riverviolet ha scritto:
Non ti dispiacere, la cosa importante è che tu abbia risolto. :)
lo spero perchè a guardarle non sono molto convinta,sono...:confuso: :confuso: ...moscette non belle irte come quella nella foto.
è normale? le ho trapiantate tre giorni fa.:astonishe :astonishe
 
R

riverviolet

Guest
martam ha scritto:
lo spero perchè a guardarle non sono molto convinta,sono...:confuso: :confuso: ...moscette non belle irte come quella nella foto.
è normale? le ho trapiantate tre giorni fa.:astonishe :astonishe
Penso propriodi sì, bagnale un po' di più i primi giorni se da te fà troppo caldo.
Ma, dal vaso, con il loro pane di terra, immesse poi in piena terra? :confuso:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
River, mi sa che sono state espiantate dalla loro dimora, lasciate in zolla per un po' e poi trapiantate .....:storto: , Marta, tu le hai innaffiate quando erano in zolla e dopo averle trapiantate, vero? e hai lasciato un po' di radici sottili oltre a quella principale carnosa? :eek:k07:
 
M

martam

Guest
Alchemilla ha scritto:
River, mi sa che sono state espiantate dalla loro dimora, lasciate in zolla per un po' e poi trapiantate .....:storto: , Marta, tu le hai innaffiate quando erano in zolla e dopo averle trapiantate, vero? e hai lasciato un po' di radici sottili oltre a quella principale carnosa? :eek:k07:

esatto,mi hanno dato delle "zollone" che poi ho trapiantato.
si,le ho bagnate e credo di aver fatto come dici tu con le radici...alcune delle piantine erano già belle alte ,forse per questo sono un po' cadenti,non so,la butto li.
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Per i saputelli (ma con bonomia), osservo che "ne" si scrive non "nè" ma "né"....:martello2
Anch'io sono interessato alle tappezzanti, soprattutto rustiche e vigorose, che soppiantano le erbacce, per terreni calcarei, secchi e ben drenati e che non richiedono molta acqua...:froggie_r
 
M

martam

Guest
alle persone carine che mi hanno aiutato

volevo condividere con voi la soddisfazione di vedere nascere le prime nuove piantine:flower: delle tappezzanti che ho trapiantato:froggie_r (scusate ma non mi ricordo già più il nome)
tutte le mattine esco in giardino e mi abbasso faccia a faccia con la terra e...eccole li ,piccole piccole.
i vicini penseranno che sono pazza!:eek:k07:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Io ho messo delle tappezzanti chiamate verbene rosse mi hanno detto che riempiono angoli di giardino con tanti simpatici fiorellini rossi velluto...sto aspettando che tappezzino tutto le ho pianate da circa un mesetto ma in compenso sono già fiorite, altra tappezzante e la piantina di phlox che ho piantato accanto alle verbene ....
 
M

martam

Guest
ejemeda ha scritto:
Io ho messo delle tappezzanti chiamate verbene rosse mi hanno detto che riempiono angoli di giardino con tanti simpatici fiorellini rossi velluto...sto aspettando che tappezzino tutto le ho pianate da circa un mesetto ma in compenso sono già fiorite, altra tappezzante e la piantina di phlox che ho piantato accanto alle verbene ....
queste due sono nella lista delle piante di cui andrò alla ricerca domani....
però le ho viste solo sui siti e mai "dal vivo"...se mi dici che sono belle,rafforzi la mia idea di comprarle.

però un dubbio:confuso: ricordo male o come esposizione vogliono il sole o la mezz'ombra?

perchè le tappezzanti di cui parlavo all'inizio di questo topic le ho messe all'ombra perchè non mi cresceva l'erba,ma queste pensavo di metterle sull'altro lato della casa.

ma prima di toppare ,potete illuminarmi?:slow:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
non so dirti se all'ombra vanno...io le ho messe in pieno sole...e credo sia quello il loro posto..all'ombra proprio non so....
 
M

martam

Guest
ejemeda ha scritto:
non so dirti se all'ombra vanno...io le ho messe in pieno sole...e credo sia quello il loro posto..all'ombra proprio non so....
le ho messe al sole anch'io e hanno reagito molto bene,credo,come dici tu, sia il loro posto!
 
Alto