• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante per aiuola

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
è molto che non mi collego...
Davanti a casa ho un'aiuola rettangolare di circa 3mx5,5m con un esemplare di Cornus florida rubra di 3,5/4 m di altezza in un lato e dall'altro un Camaiciparis bonsai potato a mensola stile giardino giapponese.
Cosa posso usare come pianta tappezzante per riempire il vuoto tra le due piante? cercavo qualcosa di rustico e pratico, che va annaffiato poco o nulla, non volendo montare l'impianto di irrigazione.
Cosa ne dite di varietà diverse di Sedum? Che varietà? Sono conpatibili con il Cornus?

oppure semplice pacciamatura e un gioco di pietre e sassi di diversi tipo?

ogni consiglio anche diverso è ben accetto?

Grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
senza conoscere l'esposizione della tua aiuola (alla faccia! bella grande per solo 2 piante...ti piacciono comode!) ti farei i nomi di alcune piante che vedrei bene a fare da sfondo.
Pachisandra terminalis, Ophiopogon Japonicus, Cornus canadensis, Erica, Liriope muscari, Alchemilla mollis, Nepeta, Felci rustiche, annuali come Impatiens, Verbene, Pelargoni ecc., bulbose primaverili e autunnali. Sistemate anche a macchie diverse.
Se non vuoi proprio introdurre altre cespugliose (anche piccole) potresti introdurre magari, per dare un minimo di verticalità al centro, un bel masso alto, dalla forma particolare, con una piccola conca che raccolga acqua come se fosse un piccolo abbeveratoio per gli uccellini.
 
Alto