• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colori 'Inverno

S

scardan123

Guest
Immagino che molti di voi ci abbiano pensato o se lo siano sentito chiedere, ma vorrei parlare (e imparare) sui colori in inverno.
Premetto che ho un giardino molto verde anche d'inverno, con lunghe siepi sempreverdi, il prato pieno di muschio (purtroppo), palme, aucuba, bosso, sassifraghe, agavi, etc.
MA vorrei aggiungere qualche tocco di colore: rosso, giallo, rosa, etc.
Un problema che riguarda il mio giardino in tutte le stagioni, solo che in inverno è più difficile da risolvere...

Come si può fare?
-del gelsomino nudiflorum ho sentito parlare male (enorme e disordinato) così penso di escluderlo.
-ho preso da Barni qualche rosa rugosa per le bacche, e la aspetto per i primi di novembre
-ho messo qualche bulbo di aconito invernale.
-l'eucuba che ho fa delle bacche rosse decorative
-ho appena ordinato da Bakker un mix di helleborus orientalis
-c'è già un cotoneaster che fa belle bacche rosse.
-metterò forse della senecio cineraria , che però è grigia, non è che sia una gran meraviglia, così sono convinto al 50%

Qualche altra idea? :confused: :confuso: :confused:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
dovresti provare a mettere un cespuglio di maonia, è molto cromatica. In inverno le foglie diventano bordeau, in primavera fiori gialli sulle punte e in estate bacche viola, splendida. Non ha bisogno di cure e resiste bene in tutti i terreni e sia in pieno sole che a mezz' ombra offre gli stessi risultati.
Anche l' ortensia quercifoglia e la vite americana offrono in autunno foglie colorate.

Andrea
 
S

scardan123

Guest
Bella! Ho visto un po' di foto in google.
Mahonia aquifolium: gialla, 1m h.
Mahonia japonica: rossa, 2m h.
Mahonia x media 'Charity' : gialla 4m h.

Interessante, sopratutto la più piccolina
 
S

scardan123

Guest
Bella! Ho visto un po' di foto in google.
Mahonia aquifolium: gialla, 1m h.
Mahonia japonica: rossa, 2m h.
Mahonia x media 'Charity' : gialla 4m h.

Interessante, soprattutto la più piccolina
 
S

scardan123

Guest
Hamamelis varie, agrifogli, le Skimmia, ma ne usciranno tanti altri!

Che io sappia, la hamamelis però diventa immensa, e nelle altre stagioni h aun aspetto un po' misero...
Alla skimmia sto pensando da un po', mi sembra molto bella, ma anche parecchio costosetta! (qualcuno sa come mai?)
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Alla skimmia sto pensando da un po', mi sembra molto bella, ma anche parecchio costosetta! (qualcuno sa come mai?)
Forse perche se la tira come le altre acidofile!!!:D :D :D

Ma poi lo è veramente?? O è un'impostore???
 
Ultima modifica:

marmellato

Aspirante Giardinauta
La skimmia è costosetta perchè è pianta a crescita lenta, delicata.Non ama il sole diretto e soffre il caldo e sopratutto ha bisogno di terra acidofila. Non credo sia una pianta facile da coltivare

Andrea
 

anto79

Giardinauta
Ciao Scardan, io ho un lato di recinzione dove ho messo una marea (circa una 20ina), frutto di talee di gelsomino nudiflorum e devo dire che in un anno si sono raddoppiati e addirittura questa primavera hanno fatto anche qualche fiore. Certo non è una siepe sempreverde di quelle squadrate, anzi il loro portamento è abbastanza informale, ma non è proprio disordinato! I fiori poi sono molto numerosi e quel giallo scalda quando il tempo fuori è ancora brutto.

Come dice fiorita anche il prunus subirthella autumnalis da un tocco di colore, oddio il bianco non è che proprio si vivace come il giallo o il rosso, ma a me sta fiorendo adesso.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La fioritura più copiosa e variegata, in inverno, la danno sicuramente i bulbi. Li metti lì e te ne scordi.
 

MARIAROSA

Giardinauta
L' Edgeworthia crysantha è un'arbusto che si sviluppa in modo arrotondato, le dimensioni non superano il metro e mezzo, è deciduo e a fine inverno offre una fioritura di piccoli fiori gialli fragranti portati a mazzetti sull'apice dei rami.
Sembra non patire i rigori del freddo ed essere gradito alle api....:ciglione:
 

giorgia76

Aspirante Giardinauta
la Nandina fa le bacche rosse e anche le foglie tendono ad avere sfumature rossastre, la pieris japonica da verde diventa bordeaux.
ciao!
 

Silene

Esperta di Cactacee
La mahonia aquifolium fiorisce anche in piena ombra a nord, non solo al sole e l'Edgeworthia crysantha fiorisce molto presto ed è profumata.
 
S

scardan123

Guest
La fioritura più copiosa e variegata, in inverno, la danno sicuramente i bulbi. Li metti lì e te ne scordi.

bulbi che fioriscono in inverno? Io conosco solo l'aconito invernale (eranthis). Ce ne sono altri???
Gli altri bulbi che conosco -a zero manutenzione cioè li semini e te li scordi- fioriscono tutti da febbraio in poi...
 
Alto