• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeti erbosi

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Vorrei un consiglio su... vi spiego perchè è un po' complicato :confuso: . Ho due piccoli giardinetti, uno soleggiato e inutilizzato (per via della sua posizione "staccata" dalla mia abitazione) ed uno praticamente sempre in ombra utilizzato dai miei due cani.

Ora, il problema è che i cani hanno eliminato qualsiasi forma di vita vegetale del loro giardino (che comunque prima aveva un'erba poco rigogliosa e rada) ed io vorrei far ricrescere dell'erba, questa volta più resistente e folta.

Il problema è che non posso spostare i cani da dove sono, perchè l'altro giardino non è adatto ad ospitarli (distante da casa, bassa recintazione, pochi mq), quindi avevo pensato a 3 soluzioni:

  1. seminare il giardino a zone, in più riprese, recintando di volta in volta la parte seminata, di modo che i cani non vadano a rovinarla;
  2. comprare rotoli di tappeti erbosi già fatti;
  3. utilizzare il giardinetto inutilizzato per produrre da solo i tappeti erbosi di cui necessito.

Partirei da quella che mi sembra più ragionevole, e cioè la soluzione n°2, il problema è che non trovo chi vende tappeti erbosi, e poi me ne servirebbero 20mq, cioè molto pochi.

L'idea peggiore forse è la n°1, perchè mi sembra piuttosto lungo e complicato.

Allora ho pensato alla soluzione n°3 che è quella che mi piace di più, anche perchè se riuscissi ad avere costantemente un tappeto erboso già pronto da prelevare in qualunque momento allora potrei servirmene ogni volta che i cani rovinano un pezzo di giardino! Il problema è che non ho idea di come asportare poi il manto erboso..

Sapreste aiutarmi per favore? Avevo pensato, sempre in riferimento alla soluzione n°3, di utilizzare delle griglie di plastica su cui mettere del terreno per piantare l'erba, in modo che poi siano facilmente asportabili, ma non ho alcuna esperienza di giardinaggio e non so se funzionerebbe... ad esempio, che tipo di terreno va utilizzato? serve la torba? serve il concime?

Grazie per la pazienza, se avete letto tutto :ros:

d
 
S

scardan123

Guest
I tappeti erbosi fatti a rotoli si trovano ma costano parecchio, con 20mq che sono come una stanza ti pelano di parecchie centinaia di euro come ridere.
Il problema dei cani lo vedo in molti post di molti forumisti: io non amo assolutamente i cani (amo quasi tutti gli animali, i cani no)... che dire: credo non ci sia soluzione, come ha detto giustamente Paola non si puo impedire a un cane di fare il cane!
Qualunque prato tu metta lo scaveranno e devasteranno e ci faranno pipi sopra ammazzandolo. Prato e cani non vanno d'accordo....
Potresti provare un mix di sementi robustissime tipo gramigna ma temo sia solo questione di tempo.

Se tieni i cani in quel cortile, potresti tenerlo a ghiaino con sul bordo piante robuste e spinose a fare da siepe, come rose rugose e piracantha. Del ghiaino bianco scheggiato con qua e là qualche cespuglio può essere lo stesso molto elegante e godibile, anche con dei cani (immagino siano cani grossi da come ne parli).
 
M

margherita51

Guest
I cani e l'erba sono incompatibili, non riuscirai mai ad avere un prato dove loro scorazzano, fra l'altro passano sempre negli stessi punti creando delle piste vere e proprie. Scusa la brutalità ma è inutile che ci spendi dei soldi. Io ho fatto un recinto per la mia cagna e l'ho pavimentato con delle piastrelle di plastica adatte allo scopo in modo da evitare che si riempia di fango e per mantenere buone le condizioni igeniche. Nel resto del giartdino entra solo quando ci sono anch'io e, bestia molto intelligente, ha capito che non è il caso di fare danni.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
:( :( :( :( io invece i cani li amo più degli umani.

ma se usassi l'altro giardino (quello non utilizzabile) come "serbatoio d'erba"? voglio dire, so che i miei cani impiegano almeno tre mesi per distruggere totalmente l'erba, in quel periodo potrei coltivarmi dei tappeti d'erba nell'altro giardino che poi potrei semplicemente asportare per rimpiazzare le zone danneggiate, no?

Mi sembra d'aver capito che bisogna coltivare l'erba su un terriccio sotto al quale si è messa una rete di plastica, in modo che poi sollevando la rete si può prelevare tutta la zolla in maniera abbastanza comoda.

Se tieni i cani in quel cortile, potresti tenerlo a ghiaino con sul bordo piante robuste e spinose a fare da siepe, come rose rugose e piracantha. Del ghiaino bianco scheggiato con qua e là qualche cespuglio può essere lo stesso molto elegante e godibile, anche con dei cani (immagino siano cani grossi da come ne parli).

mi piace quest'idea! grazie la terrò in considerazione. I cani sono uno di stazza medio-grande (un mix tra pastore tedesco e maremmano) e lui non è che faccia poi tantissimo danno, il problema è la piccola, una cucciola di bassotto che forse in realtà è una talpa travestita!

comunque almeno un tentativo vorrei provare a farlo. poi se mi dici che i rotoli d'erba hanno quei prezzi li' e magari divento bravo a coltivarla.. faccio su un'impresa :food:

ad ogni modo grazie per l'attenzione e i consigli. magari se avete qualche suggerimento o dritta per farmi il mio rotolo d'erba... sarebbe ben accetto.

d
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Anch'io adoro la mia cagnotta, sicuramente migliore di tanti umani ma obiettivamente vedo che l'erba non ce la fa. Un prato ha bisogno dei suoi tempi per assestarsi e bastano dieci minuti perchè il cane ti distrugga tanto lavoro, perciò concordo con Scardan: meglio il ghiaino e qualche aiuola, magari sopraelevata e debitamente cintata, per tenerci qualche arbusto e qualche perenne, il prato sarebbe sempre ed inevitabilmente spelacchiato.
 

rockthebest

Aspirante Giardinauta
Ciao Darko.
Voglio solo consigliarti di non buttare troppo soldi e troppo tempo. Da 8 anni ho due cani che scorazzano nel mio giardino e per ben 6 anni (duretta la ragazza, eh?) ho inutilmente, disperatamente, coraggiosamente tentato di far convivere eraba e cani. Alla fine ho scelto i cani. Ogni anno mi limito a livellare le "piste" e le buche. Una buona irrigazione aiuta a far cresce qua e là un po' d'erba "selvaggia" che è sempre meglio di niente. Comunque con l'erba non mi sono mai divertita, con i miei cani tantissimo.
Caso mai tu trovassi la soluzione non dimeticare di darmene notizia :hands13:

ciaooooooooooooooooo
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao! scusa ho letto la tua risposta solo adesso. In effetti l'erba sporca un po' meno dei cani ma non mi fa divertire poi molto :)

non l'ho ancora fatto ma tra poco mettero' in pratica i consigli ricevuti, cioè un po' di ghiaia e un paio di cespugli.

byez
 
Alto